Pagina successiva
La fotografia a fianco è un quarzo ametista della zona di Masullas. Tali quarzi sono ormai introvabili e rari infatti le zone nelle quali erano presenti sono andate distrutte da lavori nei campi e da costruzioni.
L'Agata, di colori e forme differenti, è un'altra caratteristica del  territorio di Masullas e dintorni. Nella collezione sono presenti numerosi esemplari di varia forma e colori
Il diaspro, con tonalità di colore differenti, è una delle tante caratteristiche del territorio del Monte Arci. Nella collezione sono presenti numerosi esemplari di varia forma. Nel campione illustrato nellla fotografia si possono notare i disegni naturali a squame del diaspro verde
Le calciti pseudoesagonali sono più che rare quasi uniche. Nella mostra ve ne sono di varie grandezze alcune delle quali raggiungono anche i sessanta cm di lunghezza ed il peso di diverse decine di chilogrammi.
Il campione fotografato, a destra, è di circa 30 cm di lato
Il campione, a sinistra, è di circa 15 cm di lato 

La vetrina fotografata è piena di campioni di calcite pseudo-esagonale. Nella mostra sono presenti decine di campioni alcuni dei quali su matrice con forme di calcedonio stalattitico. Sono presenti campioni con cristallo unico di pochi centimetri e campioni con cristalli di oltre 10-12 cm ciascuno.
Nell'immagine a destra è raffigurato uno dei tanti campioni di calcite pseudo-esagonale con stalattiti di calcedonio

Copyright © 2000 By Sergio Incani All rights reserved tel. 0783 990894