RANA VERDE

Nome comune Rana verde

 Riserva Naturale "Lago di Sartirana"

Nome scientifico Rana esculenta Linnaeus, 1758
Philum Chordata
Subphilum Vertebrata
Classe Anfibia
Ordine Anuri
Famiglia Ranidae
Dimensioni Lunghezza totale: fino a 5 cm.
Descrizione Dorso di solito verde, meno chiaro che in R. lessonae. Cosce con parti inferiori marmoreggiate di giallo, più chiaro che in lessonae, e di nero; il giallo in genere non si estende fino ai fianchi del corpo. I sacchi vocali dei maschi sono di solito biancastri,ma talora grigi. L'abito nuziale dei maschi in fregola presenta il dorso verde-giallastro, macchie dorsali scure quasi invisibili, ventre più o meno biancastro.
Distribuzione Europa nordoccidentale, centrale, orientale e meridionale.
Presenza in Italia Diffusa un po' ovunque.
Biologia riproduttiva I maschi cantano sia per delimitare il territorio, sia per attirare le femmine nel periodo degli amori. L'accoppiamento e l'ovodeposizione avvengono in acqua. Il maschio si porta sul dorso della femmina e quindi l'abbraccia, pronto a fecondare le uova in uscita.
Alimentazione E' attiva di giorno e di notte e si nutre di anellidi, molluschi, larve di insetti, crostacei, insetti vari.
Curiosità Le rane verdi usano le loro robuste gambe per raggiungere, con uno o più salti le prede. La Rana esculenta è una specie ibrida derivante dall'incrocio tra la R. di Lessona e la Rana ridibonda e presenta caratteri morfologici e cromatici intermedi. Si accoppia regolarmente anche con l'una o l'altra specie parentale; da tali accoppiamenti però, grazie a un peculiare meccanismo riproduttivo detto "ibridogenesi", nascono solo esemplari di Rana esculenta.

 

 Home Page