Presentazione   Informazioni generali   Programma    Iscrizione    

 

La manifestazione è organizzata dalla Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio, con la collaborazione del Comune di Sondrio e del Credito Valtellinese. I corsi, giunti quest’anno alla settima edizione, si tengono a Sondrio presso la Civica Scuola di Musica da domenica 31 luglio a sabato 6 agosto 2005, con una particolare e piacevole giornata di studio all’aperto in montagna (“Jam on the green”) l’ultimo giorno di lezione. 

Il team dei docenti è di assoluto rilievo artistico e presenta nomi di grande prestigio: Rachel Gould, voce, artista americana di fama mondiale, viene considerata una figura di primo piano anche in campo didattico (celeberrimo l’LP “All Blues” registrato con Chet Baker); Garrison Fewell, chitarrista americano di fama internazionale, defi nito dalle più prestigiose riviste specializzate il “Bill Evans della chitarra”, è insegnante presso il Berklee College of Music di Boston; Riccardo Fioravanti, contrabbassista, ha suonato, tra gli altri, con Toots Thielemans, Mike Melillo, Bob Mintzer, Phil Woods, Lee Konitz e svolge un’intensa attività didattica presso le più rinomate scuole di musica italiane; Robert Bonisolo, sassofonista canadese, diplomato al Berkelee College di Boston, è spesso al fianco di personaggi come Carla Bley, Dave Holland e Steve Coleman; Mauro Beggio, batterista, collabora con i grandi del jazz internazionale, dotato di una tecnica e di uno stile assolutamente originali, è tra i più richiesti batteristi dell’ultima generazione; Marcello Tonolo, pianista, è tra i più ricercati e affidabili pianisti jazz italiani; ha suonato con i più importanti jazzisti italiani ed ha accompagnato molti maestri americani, da Chet Baker a Lee Konitz e Gary Bartz. 

Completano lo staff degli insegnanti Massimo Maltese, docente di Armonia, Ear training e tecnica dell’improvvisazione, Teodoro Curcio, pianista collaboratore della classe di canto e Stefania Amato, interprete e assistente della classe di canto. La direzione artistica è affidata al maestro Guido Manusardi, pianista e compositore di grande esperienza e fama internazionale. 

La struttura didattica dei corsi prevede lezioni individuali, gruppi di musica d’insieme, laboratori collettivi (ear training e teoria, armonia, improvvisazione) e workshop di approfondimento. Gli allievi possono sviluppare e perfezionare le proprie competenze musicali e stringere nuovi legami artistici. Ai corsi si affianca un calendario di iniziative parallele che propone le jam session serali degli allievi, il concerto dei docenti il 3 agosto e il concerto finale degli allievi la sera del 6 agosto. Con date ancora da definire, si svolgeranno inoltre, sempre durante la settimana dei corsi, altri concerti jazz con ospiti di rilievo internazionale. 

• Al termine di Musica Viva Jazz 2005 verrà rilasciato un Diploma di Partecipazione

• Per coloro che hanno già frequentato le precedenti edizioni è previsto uno sconto del 10% sulla retta di frequenza

• Ai corsisti sarà data la possibilità di alloggi convenzionati a costi ridotti