RICORDA DI VISITARE TUTTO IL SITO!

In questa sezione potrete leggere alcuni articoli di giornale che parlano del gruppo musicale Strativari

In questa sezione potrete leggere alcuni articoli di giornale che parlano del gruppo musicale Strativari

 

Tratto da l'unione sarda del 31 agosto 1999

LANUSEI:

Successo per la manifestazione dedicata al grande cantautore

Un rock per De André

In evidenza le formazioni di Freon 22 e Strativari


Lanusei Non festival da folle oceaniche, né rassegna da schizzati. "Rockamicizia" ha convinto ancora come vetrina per gruppi emergenti e momento di svago "per chi ama la musica, per chi la suona, o per chi, semplicemente, vuole ascoltarla". La formula coniata tredici anni fa da Pietro Arzu, presidente dell'associazione Amici di Don Bosco, si è rivelata vincente ancora una volta. Col ghiotto contorno - tanto per gradire - di una gustosissima fiera del dolce.

Sabato e domenica, nel piazzale dell'istituto salesiano, non ci sono state barriere tra giovani rockettari e famigliole spensierate. In platea non contava la carta d'identità. E sul palcoscenico, i sei gruppi in gara ce l'hanno messa tutta per aggiudicarsi i favori della giuria. Dovevano cantare brani che fossero farina del loro sacco e, in aggiunta, un pezzo di Fabrizio De Andrè, l'indimenticabile cantautore genovese cui la rassegna era dedicata. "Abbiamo voluto ricordare il grande artista - spiega Pietro Arzu - scegliendo "Nuvole" come sottotitolo del festival".

Alla fine, una band di Lanusei è stata profeta in patria. I "Freon 22" si sono aggiudicati la gara musicale con un pezzo - Ancora due minuti - che è piaciuto molto ai giurati e alla gente. Ottime anche le trovate di "Strativari", formazione nuorese che ha centrato il secondo posto grazie anche alla performance del suo cantante Giuseppe Podda, premiato come migliore voce della rassegna. Il brano Nues ha fruttato invece il terzo posto a "Sos Bardanas" di Oliena. La palma di strumentista più bravo se l'è aggiudicata Stefano Alterio, batterista dei "Freon 22", occasionalmente prestato anche alla band "Prr".

Indiscutibile, invece, il premio alla carriera per una formazione che è monumento nel panorama musicale ogliastrino. Gli "Ego" di Tortolì, sulla breccia da vent'anni e domenica in palcoscenico fuori concorso, hanno esibito virtuosismi e trovato nel binomio sax-percussioni una miscela esplosiva. Come chicca di Rockamicizia, le partecipazioni straordinarie di Michele Deo e Franco Madau.

Tonio Pillonca

Tratto da la nuova sardegna luglio 1998

Spettacolo

Concluso giovedì il

festival regionale

Si è concluso giovedì sera il Festival regionale dello spettacolo, organizzato dall'associazione "Nuoro per l'arte" e dall'assessorato comunale della Cultura. La serata finale, dopo le eliminatorie del due e del nove luglio, ha visto salire sul palco dell'anfiteatro di via Catte ventidue concorrenti, provenienti da tutta l'isola. E ha preso parte alla manifestazione anche un gruppo musicale di Benevento, i "Sex machine", premiati come concorrenti che arrivavano da più lontano.

La giuria, presieduta dall'illusionista Alfredo Barrago, che si è anche esibito durante la serata, ha faticato non poco a scegliere i vincitori. Nella categoria "Vari", si sono divisi il premio, attribuito ex aequo, Paride Peddio, 7 anni, suonatore di organetto di Desulo e i "Parzialmente scremati", cabarettisti di Cagliari. Fra gli "Esordienti" ha vinto Marisa Scopa di Budoni, mentre tra i "Cantanti e gruppi musicali" sono stati premiati, anche qui ex aequo, Betty Uscidda di Nuoro e "Strativari", sempre di Nuoro.

Gli organizzatori della manifestazione, presentata da Giuliano Marongiu, hanno poi voluto attribuire alcuni premi speciali. Paride Peddio, è stato premiato come concorrente più giovane, mentre Pietrino Pintore, 52 anni, di Bonorva, è stato quello più anziano. Il premio per la simpatia è andato a "Sos bardanas" di Oliena, quello per l'originalità a Luciana Arca di Nuoro e quello per il concorrente più lontano, come già detto, ai "Sex machine". Infine, agli "Strativari" di Nuoro è stato assegnato il riconoscimento per il miglior testo, mentre le ballerine di "Workout" hanno ricevuto il premio della critica.

G. D.

Tratto da la nuova sardegna luglio 1998

 

(ARTICOLO DOPO LE ELIMINATORIE):

Per molti era il debutto. Ma dopo qualche attimo di emozione, tutto è stato superato e il pubblico ha applaudito a lungo gli "artisti fai da te". La prima serata del festival regionale dello spettacolo, svoltasi giovedì sera all'anfiteatro di piazza Veneto, ha richiamato sulle gradinate un buon numero di spettatori, incuriositi dalle esibizioni dei giovani talenti nostrani. La manifestazione, organizzata dall'assessorato comunale della Cultura e dall'associazione "Nuoro per l'arte", prevede altre due date, il 9 e il 16 luglio. Le prime due serate, infatti, serviranno per scegliere i trenta migliori artisti per la finale, prevista appunto il prossimo sedici luglio.

Giovedì sera, chiamati sul palco dell'anfiteatro dal presentatore Giuliano Marongiu, si sono dati battaglia i primi trenta partecipanti, divisi nelle categorie esordienti, artisti vari (cabarettisti e illusionisti) e cantanti e gruppi musicali. La giuria, presieduta dal cantante cagliaritano Mario Fabiani e composta da giornalisti e artisti locali, ha dovuto faticare non poco per scegliere gli ammessi alla finale.

Ecco l'elenco di coloro che hanno passato il turno. Nella categoria esordienti: Piccole note musicali (Elmas), Enza Cossu (Nuoro), Marisa Scopa (Budoni). Artisti vari: i cabarettisti cagliaritani "Parzialmente scremati". Gruppi musicali: Strativari (Nuoro), Sos bardanas (Oliena), Rua (formazione composta da artisti di tutta la Sardegna), Sex machine (Benevento). Cantanti: Claudia Aramu (Cagliari), Michele Capra (Nuoro), Enrico Dalu (Torpè) e Luciano Rosas (Nuoro).

G. D.

La pagina e' ancora in costruzione!

Stiamo per inserire gli altri articoli

Home page Strativari | Formazione e Curriculum | Per contattarci... | Il repertorio | NEWS E AGGIORNAMENTI | LINKS | CHAT LIVE DEL SITO | Strumentazione