Biodiversità Zootecnica Siciliana
un patrimonio prezioso da salvare

 

La diversità biologica del nostro pianeta, base dell’agricoltura e della produzione alimentare, un tempo sembrava inesauribile. Oggi è una risorsa minacciata in tutto il mondo che va difesa e usata in modo consapevole, come fonte di costante sviluppo economico.
Una volta perduto questo patrimonio non può essere più recuperato o ripristinato.
Il prezzo da pagare per conservare la biodiversità è  molto inferiore a quello che pagheremmo se ne consentissimo la perdita.  

La perdita della biodiversità purtroppo riguarda anche le razze animali di interesse zootecnico.

Oggi vengono allevate pochissime razze moderne, più adatte ad un allevamento di tipo industriale e quindi più redditizie. Queste razze sostituiscono ovunque le vecchie razze locali. In Europa si è già estinta la metà delle razze di animali domestici (bovini, ovini, caprini, equini, suini, ecc.) che esistevano all’inizio del secolo scorso. Un terzo delle rimanenti 770 rischia di estinguersi nei prossimi 20 anni.

Numerosi studi scientifici hanno accertato che per garantire la sopravvivenza di una razza animale, bisogna raggiungere e mantenere un numero di almeno 1022 capi.  Tutte le razze la cui popolazione è al di sotto di questo livello sono a rischio di estinzione. Ma lo sono anche quelle razze la cui popolazione, che per il momento è al di sopra dei 5000 capi, presenta un andamento  decrescente.

ANCHE IN SICILIA C’E' IL RISCHIO CHE SCOMPAIANO PER SEMPRE ALCUNE RAZZE LOCALI

  Secondo i criteri indicati dall FAO in Sicilia ci sono nove razze animali a  serio rischio di estinzione.  

Razza siciliana Attuale numero di fattrici e riproduttori(*)
Vacca Modicana 4.182
Vacca Cinisara 2.498
Capra Girgentana 722
Capra Argentata dell'Etna 4.680
Pecora Barbaresca 7.450
Suino Nero Siciliano 560
Asino Ragusano 219
Cavallo Sanfratellano 824
Cavallo Puro Sangue Orientale 41

 (*) Fonte FAO DAD-Is 2001

I BENEFICI E I COSTI DELLA CONSERVAZIONE DELLE RAZZE IN ESTINZIONE

  I benefici della conservazione delle razze zootecniche a rischio di estinzione sono molteplici.  

Il mantenimento del patrimonio genetico, senza il quale si perderebbe la capacità di adattamento a bisogni e condizioni climatiche ed ambientali che sono sempre mutevoli. Le razze locali hanno spesso caratteristiche di pregio quali la resistenza alle malattie, un’alta fertilità, buone qualità materne, longevità ed adattamento a dure condizioni e a pasti di scarsa qualità. Queste caratteristiche sono tutte desiderabili per un allevamento estensivo, rispettoso dell’ambiente e della salute umana.

  Dall’allevamento delle razze locali si ottengono carne e latte di pregio che servono per la produzione di formaggi e salumi di qualità.

Spesso, le razze zootecniche sono legati alle caratteristiche specifiche di un territorio e, quindi, salvare una razza vuol dire mantenere un legame con la memoria storica di quella zona.


La conservazione di una razza zootecnica comporta che la collettività investa adeguate risorse finanziarie. La maggior parte di queste  servono a:

Compensare gli allevatori per i mancati redditi derivanti dalla rinuncia ad allevare razze o specie più redditizie.

Fornire incentivi a quegli allevatori che si impegnano ad allevare razze zootecniche locali in pericolo di estinzione.  

 

 

    CONOSCIAMO MEGLIO LE NOVE RAZZE ANIMALI SICILIANE IN ESTINZIONE