GENNAIO 2000

hermes

pagina 4

 

 

L’altipiano delle onde marine

di Giorgio Vignaroli

 

 

L’altipiano delle onde marine è una zona situata nalla parte est dell’altipiano tufaceo della Banditaccia, adiacente all’area dei grandi tumuli, quasi a ridosso del tumulo della nave. Il suo nome così pittoresco è dato dalla presenza sul posto della tomba delle onde marine, raro esempio di tomba dipinta, nel comprensorio Cerite di epoca tarda.

La S.A.E.M. –Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale- nel corso dei primi mesi del 1999 ha indagato la zona, riportando alla luce, dapprima una tagliata sia come cava di estrazione di blocchi di tufo, sia, in seguito, come necropoli, sulle pareti della quale si aprono gli ingressi di tombe del IV-III secolo A.C..

In un secondo tempo, l’indagine è stata spostata verso la parte superiore del campo, dove sono stati individuati ed in parte scavati, numerosi tumuli di epoca orientalizzante ed arcaica. L’intera area nel suo complesso, era stata già profanata da clandestini in epoche passate, anche a più riprese, asportando dai sepolcri i vari corredi. Da notare che nella parte bassa dell’appezzamento di terreno in oggetto, prima dell’imbocco della tagliata sopra descritta, è presente la tomba dei pilastri, tardo ipogeo, riportato all’originario aspetto dall’opera dei volontari del N.A.A.C.. La nostra associazione da tempo ha avviato i lavori di ripulitura delle tombe esistenti in loco, in quanto tutte quasi interamente ricolme di terra e tufo, che rendono impossibile un’eventuale visita del sito.

 

 

 

Uno scorcio di alcuni tumuli

 

 Home Page