GENNAIO 2000

hermes

pagina 7

 

 

 

Piccolo Glossario

 

ARCAICO – Appartenente alla fase primitiva precedente ma definitivamente chiusa, di un processo storico o culturale.

 

CRATERE  – Ampio Vaso che serviva a miscelare acqua e vino nei banchetti dell’età classica; gli etruschi non usavano bere il vino assoluto. Costituisce spesso un esempio di ceramica e pittura vascolare.

 

FOCESI – Di Focea, la città più settentrionale delle antiche città della Ionia. Abitanti della Focide, regione storica della Grecia centrale.

 

IDRIA – Ampio recipiente con tre manici o anse, due laterali e orizzontali e uno verticale, adibito a contenitore di acqua.

 

IONICO – Dell’antica Ionia, degli Ioni, una delle stirpi greche tradizionali nella quale si comprendono sia i greci dell’Attica e dell’Eubea, sia quei coloni che s’insediarono sulle coste dell’Asia Minore tra le valli del Caico e del Meandro. Vengono definiti, tra l’altro, con il termine Ionico, uno degli ordini architettonici classici, la Scuola di un gruppo dei primi filosofi greci delle colonie dell’Asia Minore e un ‘metro’ dell’antica poesia greca composta da due sillabe lunghe e due brevi.

 

IPOGEO – Vano sotterraneo per lo più adibito a luogo di culto o di sepoltura.

 

ORIENTALIZZANTE – Dicesi di gusto orientaleggiante, tendente ad una banale imitazione di aspetti o dati propri dell’Oriente.

 

PITHOS – Recipiente di medie e grandi dimensioni, privo di anse, con o senza coperchio, usato per contenere ed immagazzinare derrate alimentari.

 

STRATIGRAFIA – In Archeologia s’intende lo studio e distinzione dei vari strati del terreno, contenenti materiali archeologici, allo scopo di determinare la cronologia relativa e individuare l’associazione di vari elementi in uno stesso strato e quindi la datazione del sito in esame.

 

 Home Page