Pittura su ceramica

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Bonsai Questa particolare immagine mostra come sia possibile ottenere ottimi risultati nella pittura su ceramica, semplicemente riprendendo motivi naturalistici dal reale (la cosiddetta natura morta). L'immagine del bonsai in questione è stata semplificata ed ha perso la sua profondità per ottenere un maggiore impatto visivo tramite un contrasto di colori "puri". La cornice che decora l'opera contiene ideogrammi di fantasia, improvvisati al momento e senza uno studio preliminare, ed è costruita con colori diversi da quelli utilizzati all'interno.
Profumo di campo Una semplice composizione floreale che è stata rielaborata sulla base di un'immagine già esistente. Libri, riviste e anche foto scattate appositamente, sono strumenti utilissimi dai quali prendere spunto e ampliare la propria idea, poiché l'immaginazione più fervida, per quanto possa partorire eccezionali opere di astrazione e rappresentazione allegorica, non potrà mai misurarsi con la meraviglia suscitata dalla realtà in sé, anche dal quotidiano che spesso trascuriamo. Semplici fiori come i crochi risultano essere perfetti soggetti per il dipingere.
La Focaccia Spesse volte immagini caricaturali possono costituire idee interessanti per decorare piatti e tazze, dai quali è possibile continuare a mangiare e bere indipendentemente dal disegno su ceramica. I piatti per dolce, in quanto piccoli e sui quali non viene utilizzato normalmente il coltello, a causa del pericolo di rovinare il tutto, e quelli da pizza, poichè molto grandi, danno gli strumenti perfetti per realizzare un qualcosa di allegro ed adatto al pranzo in famiglia. L'uso di illustrazioni diverse, una per piatto, ciascuna con un colore predominante e le cui gradazioni formino la totalità del disegno, sono probabilmente i più interessanti. Anche l'assegnare un animale diverso a testa, personalizzando con una scritta col nome, può essere simpatico e caratterizzante per una persona, con valore comunicativo metaforico.
Danza dei coralli Coralli su una scatola di ceramica. Il fondo è stato colorato con una scelta cromatica inversa al coperchio. Lo stesso motivo è ripetuto più volte per scandire un ritmo regolare che riposi l'occhio. Le linee forza che convergono al centro contribuiscono a far sì che l'attenzione sia catturata immediatamente, e la simmetricità compositiva (non in senso stretto) lungo quattro assi (ordinate, ascisse e le due bisettrici dei quadranti con origine il centro del coperchio) rinvigorisce l'idea di ritmo.
Pervinche Un'altra scatola con, stavolta, dei fiori di campo rappresentati. Si è cercato di non riempire troppo l'opera, cosa che alla fin fine può farne perdere bellezza, e di mantenere spazio bianco sulla parte inferiore. La parte superiore si adatta in miglior modo ad ambienti non troppo scuri, e la fotografia qui non rende giustizia alla figura sul coperchio, d'impatto maggiore se osservata da sopra.
Semplicità Semplici tecniche di lumeggiatura o di sfumatura possono migliorare radicalmente l'aspetto di un disegno, trasformandolo da semplicistico a professionale con pochi, precisi, colpi di pennello. Qui si è utilizzata questa tecnica per i petali, mentre un passaggio "dry brush" è stato usato dato ai fiori del coperchio, già in rilievo prima della colorazione.
Vetuste barche Questo è un quadretto abbastanza piccolo, la cui scelta dicromatica e la semplicità compositiva ne rendono più immediata l'interpretazione mentale che fa sì di obbligare il cervello a costruire un piano di profondità anche dove non c'è, e di traslare il bidimensionale in tridimensionale. Le onde entrano nel corpo delle barche per aiutare l'inserimento dei sopracitati layers mentali.
PonPon Un fiore con pennellate di varie gradazioni dello stesso colore e una cornice meno lineare del solito inquadrano l'immagine dalle dimensioni contenute, adatto ad essere posto come soprammobile, grazie al sopporto in plastica. Un angolo vuoto può essere efficacemente riempito con questo piccolo oggetto che dia una nota di colore all'ambiente circostante.

 

 


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2001 - Settenvini Matteo
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