Cartine

Hai fatto un lungo viaggio. Sei giunto in una terra straniera e i nomi delle localitā sulle labbra degli altri avventori ti suonano sconosciuti. Vorresti avere un aiuto, magari una cartina ben aggiornata e per tua fortuna non sei l'unico che se n'č accorto. Un Kender ti si avvicina furtivo e attirando la tua attenzione ti dice: 'Salve straniero, il mio nome č Rastalof, per gli amici Rasty. Sono un esperto viaggiatore e tu mi sembri smarrito. Vuoi una cartina aggiornata della zona? Ti costerā solo 5 M.o. Non troverai di meglio in giro. Allora cosa decidi?' Restio gli dai le monete d'oro e cominci a guardare la cartina. Dopo un po ti sorge un dubbio e riapri la sacca con le tue monete e le conti. Noti che ne mancano 15, che fine hanno fatto? Probabilmente sei troppo stanco anche per contare.......

 

Molte avventure presenti su questo sito ripotano nomi di localitā e di paesi che a molti dicono poco o niente. Queste avventure sono ambientate nel vecchio mondo del D&D. Per avere cartine dettagliate consiglio di comprare il manuale 'Expert' (quello con la copertina blu) o meglio ancora gli atlanti, che sebbene siano quasi introvabili sono ben fatti (a milano la Pergiochi dovrebbe averne ancora). In ogni caso io ho modificato la cartina del Karameikos introducendo feudi e cittā inesistenti. Nel file che potete scaricare in questa sezione sono presenti tutte le modifiche. 

 

Cartina Karameikos

Non tutte le localitā citate nelle avventure sono presenti in questo file. Il file successivo raffigura gli emirati (vedi il mito di Tupak Amaru e Tritonia) e gli stati confinanti. Penso che con questa cartina i DM abbiano a disposizione tutti i riferimenti geografici per interpretare al meglio le avventure disponibili sul sito.

Cartina Emirati