ALBUM FOTOGRAFICO

 

Primo Levi, nato a Torino il 31 luglio 1919 nella casa dove abiterà poi tutta la sua vita. I suoi antenati sono degli ebrei piemontesi provenienti dalla Spagna e dalla Provenza.

 

 

 

 

 

Primo Levi nel suo studiolo,dovea dato vita a numerosi libri, il primo dei quali: "Se questo è un uomo". Scritto subito dopo il suo rientro in patria, nel 1946 esce la prima edizione del libro, che non ha un successo immediato. Nel 1956 il libro viene riproposto all' editore Enaudi, con esito positivo, da allora non cesserà di essere ristampato e tradotto.

 

 

 

 

Non tutti sanno che Primo Levi, oltre ad essere uno scrittore, nella vita di tutti i giorni dopo il periodo di assestamento dal rientro in patria, trovò lavoro in una fabbrica di vernici come chimico in laboratorio,nel dicembre del 1947, presso la Siva tra Torino e Settimo Torinese. In pochi anni ne divenne il direttore.

 

 

 

 

 

Una foto di Primo Levi quando era ragazzo, all' età di diciannove anni, di li a poco dallo scatto di questa fotografia, egli sarà catturato e riconsciuto ebreo deportato.

 

 

 

 

 

Nella foto, la via dell' abitazione di Primo Levi, Re Umberto, presso Torino, dove abitò per tutta la sua vita, e dove si tolse la vita in seguito ad una crisi depressiva.

 

 

 

 

Il campanello dell' abitazione di Primo Levi.

 

 

 

 

 

 

Nella foto una prospettiva esterna dell' abitazione di Primo Levi: il balcone dello studiolo ove lo scrittore generava i suoi scritti.

 

 

 

 

Primo Levi muore l' 11 Aprile 1987, all' età di 69 anni. Viene sepolto nel cimitero di Torino. Sulla sua lapide vi è inciso per sua stessa volontà, il numero di riconoscimento tatuatogli dai nazisti sul braccio sinistro, nel campo di concentramento di Auschwiz.