ANNO 1956 /1957/ 1958...

SCOPERTE E SCIENZA

ALEXANDER PONIATOFF ottiene la sua prima registrazione di un programma televisivo su un supporto magnetico. Fonda la sua societa' chiamata AMPEX e la sua invenzione permette di far nascere l' "Era della differita" della televisione. Nel 1975 dalla stessa azienda due suoi collaboratori mettono a punto un sistema elettronico economico, semplice, compatto, piccolo nelle proporzioni, per il riversamento delle immagini televisive. E' in sostanza il Primo videoregistratore domestico.

Barden da giovane,riceverà 2 nobel.

BARDEEN prende il suo 2° Nobel ('72) scopre la superconduttivitá con COOPER e SCHRIEFFER.
Alla Televisione italiana e' l'anno della PRIMA TRASMISSIONE REGISTRATA; si usa l'AMPEX, un apparecchiatura prodotta dall'azienda dell'inventore PONIATOFF.

 

Jack Kilby,l' inventore dei CIP.

12 SETTEMBRE 1958.CIRCUITO INTEGRATO: L' ingegnere americano, Jack Kilby, che lavora alla Texas Instruments, inventa in estate il primo circuito integrato. Per la prima volta su una piastrina di silicio si realizza una completa unità elettronica che svolge le funzioni dei transistor, diodi, condensatori, resistenze ecc. Il circuito integrato farà compire uno spettacolare balzo in avanti alla miniaturizzazione dell' elettronica, riducendo inoltre drasticamente la complessità dei montaggi e dei cablaggi. Tale circuito integrato aprirà una dinastia che saràcomposta, negli anni '60, dai Ssi (Small- scale integration, poche decine di componenti sulla piastrina), negli anni '70 dagli Lsi (Large scale, oltre 100 mil componenti) e negli anni '80 dai Vlsi (very large scale, circa un milione di componenti). La paternità, di tale invenzione, sarà attribuita a Kilby, soltanto nel 1982, dal governo degli Stati Uniti, dopo battaglie legali con Robert Noyce, che nel 1959 sviluppò un dispositivo analogo alla società Fairchild.

1958.COMPUTER A TRNSISTOR: Inizia la seconda generazione dei computer. Compaiono sul mercato mondiale 4 industrie di computer interamente a transistor. Sono della DIGITAL, il Pdp-1, Della SIEMENS, il 2002. Della SPERRY RAND, e dell'IBM con il modello 7070. Hanno un proprio sistema operativo. Solo nel 1974 KILDAL inventa il primo programma operativo universale in grado di girare su ogni computer di diversi costruttori. Sara' il Cp/M (e solo nel 1980 BILL GATES realizzera' l'Ms-Dos) che non solo consente operazioni aritmetiche, ma per la prima volta ci si sviluppa la produzione di software in grado di fare di tutto, dalla progettazione ingegneristica, fino al calcolo delle orbite dei satelliti, ma soprattutto, ed e' questo che lo porta al successo, si diffondono i programmi commerciali e finanziari che portano il computer nelle banche, nelle grande industrie con la complessa contabilita' aziendale, ma molto poco sentito, usato, impiegato nelle istituzioni pubbliche dove il ritardo diventera' incolmabile, soprattutto nelle scuole, con la conseguenza di non preparare gli allievi al mondo del lavoro che i computer invece li usa.

Dopo la Russia e l'America entra in funzione anche in Cina il primo reattore a combustibile nucleare per la produzioni di energia. Ricordiamo che ogni reattore produce anche lo scarto dell'Uranio usato, il Plutonio, che viene normalmente usato per fabbricare le bombe atomiche.