Narrativa Umoristica Romanzi e Racconti Narrativa di qualità

by Francesco Furfaro

autori

W. Allen

 

Woody Allen prima di fare l'attore e il regista è stato un eccellente scrittore comico. A tratti geniale, è riuscito a ritagliarsi uno spazio tutto suo. In questa fulminante raccolta di short stories non possiamo dimenticare Se gli impressionisti fossero stati dentisti...

 


Sedici racconti brevi, sedici risate. Un testo arguto e divertente. Tra parodie raffinate e diaboliche vicende surreali ci lasciamo trasportare nell'immaginario mondo di Allen.

 


A costo di essere ripetivo cito anche questa raccolta. E' il primo libro di Woody, forse il più brillante. Uno humour imperniato di radici hiddish ma che va ben oltre. Da non perdere! Le memorie di Schmeed, il celebre barbiere di Hitler nella visione fantastica di Allen, hanno fatto epoca.

 


E' il testo del celebre film. Nella parte Che cos'è la bestialità viene raggiunto l'apice. Una sequenza molto divertente sulle fantasie sessuali del genere umano.

 


  E' la sceneggiatura del celebre film: un grande amore che nasce, finisce e si trasforma. Ma intanto succede di tutto. Con dei dialoghi irresistibili Allen fa divertire come solo un grande scrittore comico è in grado di fare.

 


  L'ennesimo rapporto di coppia, ma questa volta molto più intricato. Ike (Allen) si innamora, ricambiato, della moglie di un amico. La sceneggiatura del film è una serie infinita di esilaranti battute. 

 


 

Alan Stewart Konigsberg, ovvero Woody Allen , uno degli autori comici più intelligenti in circolazione. Il testo qui consigliato raccoglie le battute del film omonimo del 1989. Crimini e misfatti è il lavoro cinematografico più letterario di Allen, scene comiche e drammatiche si intrecciano magistralmente e portano ad una sconcertante conclusione: il Male, quello con la M maiuscola, trionfa sempre nel mondo.

 


Woody Allen è un genio dell'umorismo. La sua forza comica è ineguagliabile. Un autore poliedrico che riesce a spaziare dalle cose più banali a quelle marcatamente intellettuali. Tra le opere di narrativa di Allen citate in questo sito La lampadina galleggiante brilla di una luce propria: meno spazio alle battute esilaranti e maggiore enfasi per le contraddizioni umane. La trama? Giusto un assaggio... Enid, la madre di Paul, il protagonista, progetta la vendita per corrispondenza di fiammiferi personalizzati, invece Steve, fratello di Paul, adora appiccare gli incendi. Con i fiammiferi...

 


Torna indietro

 

Torna alla home page Narrativa Umoristica