Narrativa Umoristica Romanzi e Racconti Narrativa di qualità

by Francesco Furfaro

autori

A. Camilleri

 

Un altro romanzo della famosa serie del commissario Montalbano. Anche Il cane di terracotta parte da alcuni delitti misteriosamente avvenuti in Sicilia, nell'immaginaria cittadina di Vigata. Una serie di intrecci abilmente dipanati dal simpatico protagonista, sempre alle prese con la fidanzata Lidia, con la fedele domestica Adelina e con i piaceri della buona cucina.

 


 

Gli arancini di Montalbano sono dei brevi e piacevoli racconti in cui il celebre commissario è nuovamente alla prese con degli strani crimini apparentemente inspiegabili. Riuscirà il nostro eroe a dipanare da solo queste intricate matasse o gli saranno finalmente d'aiuto i "brillanti" componenti del suo nucleo investigativo, iniziando dal  poco sveglio Catarella?

 


Camilleri non ha scritto solo le simpatiche gesta di Montalbano. Altri suoi lavori, sviscerati con quel linguaggio unico a metà strada tra il dialetto siciliano e l'italiano classico, sono degni di essere menzionati. Tra questi Il birraio di Preston. La forzata rappresentazione di un'opera lirica diventa il pretesto di una serie di storie parallele. Con il sorriso dolce amaro il lettore viene accompagnato in una Sicilia di fine ottocento...

 


Un'altra gradevole opera poliziesca infarcita di humor mediterraneo. La storia è ambientata nel 1877, in Sicilia. Il testimone di un delitto diventa il principale indiziato. Riuscirà a dimostrare la propria innocenza? Con l'abilità che lo contraddistingue, l'autore ci conduce pian pianino dentro l'intricata vicenda.

 


Sicuramente uno dei romanzi più belli di Camilleri. Anche qui il commissario Montalbano risolve brillantemente un caso enigmatico con l'aiuto dei suoi simpatici collaboratori. Il volenteroso Catarella con espressioni del tipo "di persona personalmente" resta a indelebile memoria...

 


Trenta casi per il commissario Montalbano. Tra delitti, storie d'amore e gustosi manicaretti, il celebre commissario ci delizia con la sua arte investigativa e la sua fine ironia. Un Camilleri in gran forma per una miscela unica di umorismo e giallo poliziesco.

 


Sicuramente uno dei più gradevoli lavori improntati sulla saga del commissario Montalbano. Una storia divertente e intricata, coinvolgente sino all'ultima pagina e ancora una volta così intrisa di umorismo siciliano che ci dispiace che il libro dopo qualche ora sia già terminato... Da non perdere.

Torna indietro

 

Torna alla home page Narrativa Umoristica