Narrativa Umoristica Romanzi e Racconti Narrativa di qualità

by Francesco Furfaro

autori

pagina 4

 

E' il tipico umorismo britannico quello sviscerato da Gerald Durrel, naturalista di professione. Le storie ruotano intorno agli animali ma non solo... Troviamo un po' di tutto: una scrofa, un pappagello sboccato, un prete particolare, un boia in pensione, i familiari...

Altri testi consigliati

 


Racconti della casa editrice Loescher che comprendono vari autori. Si va dai classici come Daudet, Twain, Wilde, Jerome e Cechov, ai contemporanei come Buzzati, Guareschi, Manzoni, Malerba ed altri. Una perla rara.

 


Potrà sembrare azzardato, ma sebbene Camilleri venga annoverato tra gli autori del genere poliziesco è da considerare, a pieno titolo, anche come uno scrittore dotato di fine senso umoristico. Il suo modo di narrare le gesta del commissario Montalbano, con tutte le sue debolezze, ne è la prova evidente. Un vero e proprio strappa sorrisi!

Altri testi consigliati

 


I Racconti irlandesi di Seumas O'Kelly sono in realtà due sole narrazioni: La tomba del tessitore e La casa di Nan Hogan. Il primo è di gran lunga il più famoso. In un vecchio cimitero di campagna due buffissimi becchini gemelli sono alla ricerca, con una giovane vedova, di un introvabile luogo di sepoltura...

 


Il romanzo di Eduardo Del Llano è stato vincitore del premio I.Calvino-Cuba nel 1996. E' una sarabanda di personaggi insoliti. Dal medico specialista in sederi alla top model bulgara in cerca di una nuova identità. Il tutto condito da un'orchestra di poliziotti suonatori di salsa.

 


Un testo molto particolare prodotto dalle edizioni Il Capitello. In questa singolare raccolta troviamo citati i mille volti della beffa. Si spazia dai lavori di Molière, Buzzati e Huxley ai giochi degli equivoci architettati da Gogol, Campanile, Piazza ed altri.

 


Umorismo brutale, grottesco, a tratti velenoso. Qualche sorriso fa capolineo di tanto in tanto lungo le storie atroci di questa raccolta. Ci si deve abituare, in fondo sono solo aspetti della realtà che ci circonda... Lo stile di Irvin Welsh è immediato, forse un po' troppo, ed è di quelli che lasciano il segno.

Altri testi consigliati

 


 

Torna alla home page Narrativa Umoristica