Cuculo (Cuculus canorus) cm 33.

Classificazione Ordine Cuculiformi, famiglia Cuculidi.

Caratteristiche: Comune in boschi aperti e aree ricche d’arbusti e cespugli, incluse le brughiere. Vi sono due diverse fasi di colore: la maggior parte di essi è grigia, ma esiste anche la mudante marrone (solo femmine e giovani). In volo si può confondere con piccoli uccelli da preda, Presenta coda lunga e arrotondata, ali appuntite e strette,

la testa piccola spesso volta all'insù e il becco sottile. Il volo è veloce, di solito basso sul terreno. A volte è scacciato da piccoli passeracei. Il canto del maschio, un « cuccù » ripetuto più volte, è caratteristico; la voce della femmina è un chiacchiericcio.

La femmina presenta due fasi distinte: l'una grigia simile al maschio, l'altra rossiccia in cui le parti superiori sono di color rossiccio con barrature scure e quelle inferiori bianche con barrature nere e sfumature fulve. I giovani presentano entrambe le fasi, indipendentemente dal sesso.

Ambiente Radure dei boschi, campagne coltivate.

Diffusione Europa, Asia e Africa.

Vita e abitudini La specie è d’abitudini parassite e le femmine sono Poliandriche, accoppiandosi con più maschi. Ogni femmina, specializzata su una sola specie ospite (probabilmente quella da cui è stata allevata), depone ogni anno da 8 a 12 uova (fino a 25 in condizioni artificiali), ciascuna in un nido dell'uccello parassitato, cui sottrae una delle sue uova. Le uova del cuculo (simili a quelle della specie ospite) schiudono dopo 12 giorni e mezzo d’incubazione e il nidiaceo si preoccupa subito di gettare fuori del nido le uova o i nidiacei legittimi. Alimentato e accudito dai genitori adottivi vola all'età di 20-23 giorni. Il cuculo si nutre d’insetti (soprattutto larve di lepidotteri).