Beccapesci (Sterna sandvicensis) Classificazione Ordine Caradriformi, famiglia Laridi.

Caratteristiche Lungo sui 41 cm. la colorazione del piumag-gio è grigiastra superiormente e chiara inferiormente. Il becco è nero con la punta gialla, il vertice presenta un cappuccio nero con le penne che si sollevano a mo' di cresta se l'uccello è eccitato. Le zampe sono nere, e una piccola cresta. Nel giovane la fronte è quasi interamente nera; in inverno l'adulto ha tracce di bianco sulla fronte e sul vertice, rimanendo però sempre molto più nero in confronto alla Sterna zampenere, cui pure assomiglia. I soggetti immaturi hanno la coda meno forcuta degli adulti e a volte il becco non ha l'apice giallo, il che ne rende difficile l'identificazione rispetto alla Sterna zampenere. La coda è forcuta.

Diffusione Europa, Mar Nero, Mar Caspio, America setten­trionale.

Vita e abitudini Nidifica in colonie molto numerose su spiagge e isolette, e trova la maggioranza del cibo nel mare. Depone una sola covata, costituita generalmente da 2 uova, talvolta 1 raramente 3. ad intervalli di un paio di giorni. L'incu­bazione è compiuta da entrambi i genitori con la deposizione del secondo uovo e dura 20-24 giorni circa. I nidiacei, semi ni-difugi, sono allevati da entrambi i genitori, e volano all'età di circa 35 giorni. Il beccapesci si nutre prevalentemente di pesci e invertebrati (molluschi, anellidi).

 

Gabbiano comune: (Larus ridibundus)

Classificazione: Ordine Caradriformi, famiglia Laridi.

Caratteristiche: Lungo sui 37 cm. Il piumaggio è grigiastro superiormente e chiaro inferiormente. Le zampe sono rosse, nei giovani rosso giallastre, il becco è sottile e rossastro. In estate presenta un cappuccio marrone scuro; in inverno la testa è bianca con una macchia scura sui lati. In volo si nota il margine anteriore bianco.

Ambiente: Zone costiere e zone dell'entroterra.

Diffusione: Europa e Asia.

Vita e abitudini: Nidifica in colonie sul terreno) raramente sugli alberi. Depone una sola covata costituita generalmente da 3 uova (talvolta 2. occasionalmente fino a 6) che sono incubate da entrambi i genitori, con la deposizione del primo uovo, per 21-27 giorni circa. I nidiacei sono allevati da entrambi i sessi e volano all'età di 5-6 settimane. Il gabbiano comune si nutre di sostanze vegetali, invertebrati e altri piccoli animali.

 

Gabbianello (Larus minutus) cm 28. Piuttosto comune, nidifica in paludi e acquitrini, spesso insieme con altri laridi. Fuori della stagione nuziale frequenta i laghi e i fiumi dell'entroterra, nonché le coste e l'alto mare. È il più piccolo gabbiano d'Europa. Nella livrea estiva si riconosce facilmente per il cappuccio nero che ricopre anche quasi tutto il collo. Le copritrici superiori delle ali sono grigio uniforme, le inferiori nere. Gli immaturi hanno l'interno delle ali chiaro con un caratteristico disegno sulla parte esterna

analogo a quello del Gabbiano tridattilo. Nonostante le ali arrotondate, volano con eleganza e leggerezza in modo abbastanza simile alle Sterne; sono anche abili nuotatori e galleggiano leggeri come una barchetta di carta. Di solito s’incontrano da soli o in piccoli stormi, spesso con Gabbiani comuni. La voce è: « kek-kek-kek ».