Voltolino (Porzana porzana) cm 23. Comune negli stagni e nelle paludi ricche di vegetazione. Molto schivo, è difficilissimo vederlo. Assomiglia al Porciglione ma ha il becco più corto e le copritrici inferiori caudali color camoscio. Si può confondere anche con il Rè di quaglie dal quale differisce per il colore marrone delle ali. Quando ha dei sospetti alza di colpo la coda. È generalmente solitario e molto spesso si vede o si sente di notte. La voce è una ripetizione di brevi e acuti « cohiit » simili allo schioccare di una frusta.

Porciglione (Rallus aquaticus)

Classificazione Ordine Gruiformi, famiglia rallidi.

Caratteristiche Lungo sui 28 cm, È il più grande dei Ralli; presenta una colorazione del piumaggio marrone olivastra con strisce nere superiormente, i fianchi sono barrati di bianco e nero, il sottocoda è biancastro, i lati della testa e il collo sono grigiastri. Le zampe hanno color marrone o tendenti al verdastro. Il becco è lungo e rosso, le zampe presentano dita lunghe.

Ambiente Zone palustri, stagni, fiumi e laghi con molta vegetazione acquatica.

Diffusione Europa, Asia, Africa nord occidentale.

Vita e abitudini Nidifica tra la vegetazione acquatica in un nido costruito da entrambi i partners e fatto di foglie, erba, vegetazione acquatica, ecc. Il maschio inizia la costruzione di diversi nidi prima che uno sia accettato dalla femmina. Questa depone due covate costituite generalmente da 6-10 uova (talvolta 5-16). L'incubazione è fatta da entrambi i sessi, ma principalmente dalla femmina e dura 19-20 giorni. I nidiacei, nidifugi, sono allevati dai genitori e diventano indipendenti a circa 7-8 settimane di età. Il porciglione emette un verso caratteristico. Si nutre di invertebrati vari (insetti, ragni, crostacei, molluschi, anellidi), nonché di piccoli pesci e sostanze vegetali (erbe, semi, bacche, frutta).

Più frequente all'alba e al tramonto, è più facile udirlo che vederlo. Ha un « canto » molto vario, più penetrante che musicale, e fa sentire la sua voce soprattutto di notte dai folti canneti o quando viene disturbato. A parte squittii, gemiti e grugniti, emette anche un acuto « kik-kik-kik ».

Rè di quaglie (Crex crex)

Classificazione Ordine Gruiformi, famiglia Rallidi.

Caratteristiche Lungo sui 26 cm, presenta una colorazione fulva grigiastra, superiormente macchiata di nerastro, inferiormente chiara con fianchi e sottocoda barrati di marrone rossastro. Ali castane. Petto e guance grigiastre. La femmina presenta una colorazione più sbiadita. Gli individui giovani hanno i fianchi meno barrati e sono privi di grigio.

Ambiente Pascoli, zone erbose, campi coltivati, zone palustri con ricca vegetazione.

Diffusione Europa, Asia, Africa.

Vita e abitudini prevalentemente solitarie e crepuscolari, sosta frequentemente nell'erba alta. Nidifica tra la vegetazione, sul terreno. Depone una covata, talvolta anche due, costituite generalmente da 8-12 uova (talvolta 614).

L'incubazione è fatta prevalentemente dalla femmina e dura 14-15 giorni circa. I nidiacei, nidifugi, sono allevati da entrambi i genitori (o dalla sola femmina), possono volare dopo circa 5 settimane e sono completamente pennati in 7-8 settimane. Si nutre d’invertebrati, semi, verdura, grani. Il termine italiano rè di quaglie deriva dal fatto che si riscontra in genere nelle zone ove è presente la quaglia (Cotumix coturnix). La voce è un ripetuto « crex-crex ».

 

Gallinella d'acqua (Gallinula chloropus ). Uccello lungo ca. 30 cm pesa in media 250 grammi con livrea scura e lucente e becco e placca frontale rosse. Vive in Europa e in parte dell'Asia e migra anche in Africa; in Italia è stanziale. Nidifica fra i canneti e i cespugli lungo specchi d'acqua

Classificazione Ordine Ralliformi, famiglia Rallidi.

 (il maschio è leggermente più grande della femmina). Il piumaggio è di color nero bruno, a eccezione delle piume del sottocoda e di una stria sul fianco di color bianco. Il becco e la placca frontale cornea sono di color giallo e rosso; le zampe sono verdi. I giovani presentano colorazione bruna uniforme di sopra, grigiastra di sotto, con il becco color verdastro.

Vita e abitudini II nido viene posto in prossimità dell'acqua, talvolta in acqua e nei cespugli. Costruito da entrambi i sessi si compone di una piattaforma di sostanze vegetali, in cui sono allevate due o tré covate ogni anno, ciascuna delle quali è di 5-11 uova (fino a 21; ma le covate più grandi possono appartenere a due femmine). Entrambi gli adulti incubano le uova per 19-22 giorni. I nidiacei. nidifugi, rimangono nel nido per numerosi giorni, poi si recano in acqua e volano all'età di 6-7 settimane, sempre assistiti dai genitori. I giovani della prima covata possono collaborare all'alimentazione di quelli delle ultime covate. Questa specie si nutre soprattutto di vegetali ma anche di invertebrati acquatici e piccoli pesci.

 

Coturnice ( Alectoris graeca ). Uccello lungo 33 cm, diffuso nelle regioni montuose dell'Europa meridionale e in particolare dell'Italia e della penisola balcanica.

La C. predilige le zone rocciose e di brughiera, d'estate può risalire fino a 3000 m di quota. Vive in piccoli gruppi nidificando sul terreno e nutrendosi d’insetti, bacche e frutti vari.

Vive anche sopra il limite della vegetazione arborea. La voce è un caratteristico fischio a tré note.

 

Quaglia: (Coturnix coturnix)

Classificazione: Ordine Galliformi, famiglia Fasianidi.

Caratteristiche: Lunga sui 17,5 cm, presenta le parti superiori brunastre irregolarmente macchiate di nero con delle barre trasversali fulve e crema. Nel maschio il centro del mento e la gola sono neri o bruno scuro; una macchia a "U" è presente alla base della gola. Il petto è brunastro. le parti inferiori chiare.

La femmina ha la gola bianca e piccole macchie nere al petto. Le piume delle parti superiori presentano una stria centrale chiara a forma di freccia.

Ambiente: Zone coltivate, praterie, prati incolti.

Diffusione: Europa. Asia e Africa,

Vita e abitudini: Nidifica sul terreno, in depressioni tra la vegetazione. Depone una sola covata (talvolta 2, ma come accade in molte altre specie di uccelli la seconda covata può essere di rimpiazzo se, per un motivo qualsiasi. viene distrutta la prima). Le uova deposte sono 7-12 (talvolta 6-18) che sono incubate dalla femmina per un periodo di 16-21 giorni. I nidiacei. nidifugi. si impennano rapidamente e volano a 19 giorni di età circa. L'alimentazione della quaglia è soprattutto costituita da sostanze vegetali ma rientrano nella dieta, soprattutto

per l'allevamento dei piccoli, diversi invertebrati.