Culbianco OENANTHE OENAIMTHE

Classificazione Ordine Passeriformi, famiglia Turdidi.

Caratteristiche Lungo sui 14,5 cm, il maschio presenta parti superiori grigio bruno e ali scure; una banda nera attraversa l'occhio, le parti inferiori sono bianche. La femmina è più brunastra. Maschio e femmina hanno il groppone e i lati della coda bianchi mentre la banda terminale e le penne centrali della coda sono neri. Becco e zampe sono neri. Gli individui giovani sono macchiettati.

Ambiente Pascoli, zone pietrose, brughiere, zone cespugliati.

Diffusione Europa, Asia, Africa nordoccidentale. America settentrionale.

Vita e abitudini Nidifica in cavità, in buche del terreno, in tane di coniglio. Depone una o due covate, costituite generalmente da 5-6 uova (talvolta 3-8) che sono incubate da entrambi i sessi, ma prevalentemente dalla femmina per circa 14 giorni. I nidiacei, nidicoli, sono allevati da entrambi i genitori e restano nel nido per circa 15 giorni. L'alimentazione del culbianco è costituita principalmente da invertebrati.

 

Fringuello (FRINGILLA COELEBS)

Classificazione Ordine Passeriformi. Famiglia Fringillidi.

Caratteristiche Lungo 15 cm. Il maschio ha la fronte nera. Il vertice e la nuca di color grigio blu, il dorso è bianco castano e più in basso verde giallastro. I lati della testa e del collo, la gola e il petto sono rossastri mentre il sottocoda è biancastro. La femmina presenta le parti superiori color bruno grigio verdastro, quelle inferiori brunastro grigi. I giovani somigliano alle femmine, hanno chiazze biancastre sulla nuca e il groppone verde brunastro. Ha evidenti barrature bianche sulle ali e le timoniere esterne sono bianche.

Ambiente è uno dei più comuni uccelli europei e nidifica in boschi cedui e di coniferi, giardini, parchi, zone coltivate e alberate.

Diffusione Europa, Asia, Africa nordoccidentale.

Vita e abitudini Costruiscono un nido a coppa, costituito da muschio, licheni ed erba, piume, ecc. Depone una o due covate l'anno composte di 4-5 (talvolta 2-8) uova ciascuna. Le uova sono deposte ad intervalli giornalieri: l'incubazione ha inizio con la deposizione dell'ultimo uovo, è affidata alla femmina e dura intorno agli 11-13 giorni. I nidiacei, nidicoli, sono allevati da entrambi i genitori, e lasciano il nido a 12-15 giorni. Il fringuello ha un'alimentazione particolarmente granivora nutrendosi soprattutto di semi, polpa di frutta, sostanze vegetali; si nutre anche d’invertebrati. In autunno e inverno si vede spesso in stormi più o meno grandi – dai dodici ai mille esemplari – formati per lo più da individui dello stesso sesso. Spesso gregario con le peppole. Il richiamo di volo è un breve <<giuip giuip>> mentre la voce consueta è un breve e risuonante <<pick>>.

 

Frosone (Coccothraustes coccothraustes)

Classificazione Ordine Passeriformi, famiglia Fringillidi.

Caratteristiche Lungo 18 cm, pesa in media 55 grammi. Il becco molto alto e robusto è di color grigio blu. Le ali sono nere con una fascia bianca sulle spalle, il groppone e la punta della coda sono bianchi. Le restanti parti superiori sono di color marrone, ad eccezione della gola che è nera. Le parti inferiori sono di color castano rosa. I giovani sono di color bruno con una macchia gialla sulla gola.

Ambiente Bosco di latifoglie e coniferi, parchi e frutteti.

Diffusione Europa. Asia. Africa nordoccidentale.

Vita e abitudini, raro, è difficile incontrarlo perché è molto schivo e trascorre la maggior parte del tempo fra il fogliame delle cime degli alberi. Generalmente s’incontra solo, in coppia o in gruppi familiari. II nido consiste in una coppa di ramoscelli, piccole radici e licheni ed è costruito sugli alberi quasi esclusivamente dalla femmina. Di solito è allevata una sola covata ogni anno (talvolta 2), che consiste di 5 uova (da 2 a 7) incubate per 12-14 giorni dalla femmina con il contributo saltuario del maschio. I nidiacei, nidicoli, sono nutriti da entrambi i genitori e volano all'età di 10-14 giorni. Grazie al becco molto robusto (che è in grado di sviluppare in media una forza di 45 kg) i Frosoni spaccano anche i semi dal guscio più duro.

Il cibo si compone di bacche, semi, noci, ecc. D’abitudini sedentarie, questa specie può, compiere degli spostamenti erratici e delle migrazioni locali vere e proprie. Il canto, basso e cinguettante, si ode solo raramente. La voce è un metallico <<pick>>.

 

Gazza (Pica pica)

Classificazione Ordine Passeriformi, famiglia Con/idi.

Caratteristiche È lunga sui 46 cm (la coda è lunga sui 23 cm), presenta una colorazione del piumaggio bianco e nero con riflessi verdastri. La coda è lunga e graduata, il becco e le zampe sono neri. In volo è molto caratteristica: da sopra è nera con scapolari e la parte centrale delle remiganti primarie bianca, da sotto il ventre e le estremità delle ali sono bianche.

Ambiente zone aperte, coltivi, boschetti. A volte si vede vicino all’abitato.

Diffusione Europa, Asia, Africa settentrionale. America settentrionale.

Vita e abitudini Costruiscono un rozzo nido fatto di stecchi e sostanze vegetali coperto da una cupola di stecchi. Depone una sola covata, costituita generalmente da 5-8 uova (raramente fino a 10) che sono incubate dalla femmina per un periodo di 17-18 giorni. I nidiacei, nidicoli, sono allevati da entrambi i genitori e restano nel nido per 22-28 giorni circa. La gazza si nutre soprattutto d’invertebrati (insetti). La voce è un veloce, aspro chiacchiericcio. Emette un verso come un "ciat-ciat-ciat-ciat". Il volo è caratteristico, con veloci colpi d’ala seguiti da brevi planate. Generalmente si vede in coppie. I grandi stormi sono rari e si vedono slogando nel periodo della migrazione nelle parti più settentrionali del loro Habitat; per dormire le gazze sogliono anche riunirsi in foltissimi <<dormitori>>.

 

Ghiandaia (Garrulus glandarius)

Classificazione Ordine Passeriformi, famiglia Con/idi.

Caratteristiche misura 32 cm di lunghezza e pesa circa 170 grammi. Il piumaggio del corpo è di color bruno rosato ad eccezione della coda nera, del groppone bianco e di una cresta di piume bianche e nere sul capo. Le ali presentano le copritrici azzurre con barrature nere e una grossa macchia bianca. I giovani e la femmina sono in pratica simile al maschio. Notare la caratteristica silhouette dal debole volo e dalle grandi ali battute leggermente. Ha l’abitudine di sollevare la piccola cresta che conferisce al capo una forma squadrata.

Ambiente Bosco di latifoglie e conifere.

Diffusione Asia, Europa, Africa nordoccidentale.

Vita e abitudini II nido consiste in una coppa di ramoscelli secchi imbottita di crini e piccole radici ed è posto sugli alberi. Ogni anno è allevata una covata che consiste di 5-7 uova (da 3 a 10) incubate da entrambi i sessi per 16-17 giorni. I nidiacei, nidicoli, sono assistiti e nutriti dai due mèmbri della coppia e volano all'età di 19-20 giorni. Il cibo della Ghiandaia si compone soprattutto di semi, bacche, noci e ghiande (queste ultime possono rappresentare anche il 50% dell'alimentazione) e, per buona parte, anche di grandi insetti, invertebrati e talvolta uova e pulcini di passeriformi depredati nei nidi. Prima del periodo della riproduzione, le Ghiandaie tendono a raggrupparsi ed eseguono dei giochi collettivi inseguendosi in volo e adottando posture singolari con le ali aperte per mostrarne la brillante colorazione. Molto irrequieta, è sempre in movimento. Muove spesso la coda su e giù. In genere è solitaria, ma d’inverno a volte si vede in stormi. È di sovente infastidita da altri uccelli. Assai rumorosa, la sua voce è uno <<skaak>> poco melodioso.