Peppola (Fringilla montifringilla)

Classificazione Ordine Passeriformi, famiglia Fringillidi.

Caratteristiche Lunga 15 cm pesa in media 24 grammi e presenta becco piuttosto robusto. Il maschio nell'abito estivo presenta il capo e il dorso neri, il groppone e due fasce sulle ali bianche. Le spalle e il petto sono di color arancione. La femmina è bruna con striature sulle parti superiori e presenta una colorazione arancione più pallida. I giovani e il maschio nell'abito invernale assomigliano alla femmina.

Ambiente Bosco di betulle e conifere, terreni coltivati.

Diffusione Europa e Asia settentrionali.

Vita e abitudini: comune, ma dal numero assai variabile. II nido è costruito di solito su una conifera (raramente nei cespugli) e consiste in una coppa di muschio, corteccia, licheni, lana. Tutto ciò  è opera della femmina. L'unica covata annuale è di 5-7 uova (fino a 8) deposte ad intervalli di un giorno l'una dall'altra e incubate esclusivamente dalla femmina per 11-12 giorni. I nidiacei, nidicoli, sono assistiti da entrambi i genitori e volano all'età di 11-13 giorni. Il cibo, ricercato al suolo, si compone soprattutto di semi, bacche e insetti (particolarmente importanti nella dieta dei giovani). Durante il periodo invernale questa specie compie dei movimenti migratori verso Sud e assume abitudini gregarie, formando stormi di molte migliaia d’individui che utilizzano don nitori notturni collettivi. Il canto è una ripetizione piuttosto monotona di versi simili a quelli del verdone, emessi mentre l’uccello sta posato allo scoperto. Il richiamo di volo è un nasale <<ciek-ciek>>.

 

Pettirosso (Erithacus rubecula)

Classificazione Ordine Passeriformi, famiglia Turdidi.

Caratteristiche Lungo 13,5 cm, pesa in media 16 grammi. I sessi sono simili e presentano le parti superiori di color verde oliva, il petto di color arancione e il ventre bianco. I giovani sono di color bruno con macchie e striature rossicce e fulve.

Ambiente Molto comune nei Boschi, parchi, campagne alberate con vegetazione arbustiva.

Diffusione Europa, Asia minore.

Vita e abitudini, sono una specie piuttosto eclettica nella scelta dell'habitat e in inverno frequenta anche i canneti delle zone paludose e i prati. Il nido è costruito dalla femmina fra gli arbusti, le radici degli alberi e nelle cavità delle rocce negli ambienti del bosco. Esso consiste in una coppa di materiali vegetali, piume e crini. Ogni anno sono deposte due o tre covate, ciascuna delle quali consiste di 5-6 uova (da 3 a 9) che sono incubate esclusivamente dalla femmina per 12-15 giorni. I nidiacei, nidicoli, nutriti da entrambi i genitori, volano all'età di 12-15 giorni. Il cibo è costituito da insetti, altri invertebrati, bacche e semi (queste ultime soprattutto in inverno). I pettirossi mostrano uno spiccato comportamento territoriale anche fuori del periodo della riproduzione. Una frequente postura d’aggressività consiste nel rizzare la coda. Allargare le ali e mettere bene in mostra la vivace colorazione del petto. I giovani sono picchiettati e anno come segno distintivo la coda marrone. Muove frequentemente le ali e la coda, ed è spesso molto domestico. La voce è un persistente e ripetuto <<tic>>. Canta posato vicino al suolo. Il canto è una serie di veloci e acute note gorgheggianti, che iniziano in modo sommesso.

 

Rigogolo (Oriolus oriolus)

Classificazione Ordine Passeriformi, famiglia Oriolidi.

Caratteristiche Lungo sui 24 cm. Il maschio presenta una colorazione inconfondibile: è giallo brillante, con le ali e la coda nera chiazzata di giallo. La femmina e gli individui giovani sono di color verde giallastro, con ali e coda più scure e le parti inferiori con strie scure.

Ambiente Bosco, foreste, anche parchi e giardini.

Diffusione Europa. Asia occidentale e Africa nordoccidentale.

Vita e abitudini; è d’abitudini solitarie, il volo è ondulato. II nido, che è costruito quasi interamente dalla femmina, è molto caratteristico: è una coppa di stecchi, erba. Sostanze vegetali ben sistemati, posto alla biforcazione di due rami orizzontali. In esso in genere il rigogolo depone 3-4 uova. Raramente 6, che sono incubate da entrambi i sessi per un periodo di 14-16 giorni. I nidiacei sono allevati da entrambi i genitori e lasciano il nido dopo 14-15 giorni. In genere il rigogolo depone una sola covata, ma talvolta ne può deporre anche due. Ha un'alimentazione prettamente insettivora in primavera e frugivora in autunno. È caratteristico il verso del maschio che suona come un flauto <<oo-ri-ole>> ed emette anche aspri gridi, simili a miagolii.

 

Saltimpalo (Saxicola Torquata)

Classificazione Ordine Passeriformi, famiglia Turdidi.

Caratteristiche Lungo sui 12,5 cm, il maschio presenta la colorazione del piumaggio molto caratteristica: testa nera e molto arrotondata, un semicollare bianco, fascia alare bianca, groppone bianco con una copertura più o meno accentuata da macchie scure. Le parti inferiori, nel periodo riproduttivo, sono di un castano acceso. La femmina e gli individui giovani presentano le parti superiori brune, striate senza bianco.

Ambiente Terreni aperti, zone coltivate.

Diffusione Europa. Asia, Africa.

Vita e abitudini Nidificano sul terreno tra la vegetazione dove costruisce un nido a coppa. Depone 2 covate (talvolta 3) che sono costituite generalmente da 5-6 uova (raramente 3-8) incubate generalmente dalla femmina per un periodo di 14-15 giorni. I nidiacei, nidicoli, sono allevati dai genitori e restano nel nido per 12-13 giorni circa. Si nutre prevalentemente d’invertebrati (insetti). La voce è un insieme d’aspri <teck> il canto, emesso in volo o stando posato, consiste in una breve serie di note ripetute, piuttosto acute.

 

Sterpazzolina (Sylvia cantillans)

Classificazione Ordine Passeriformi, famiglia Silvidi.

Caratteristiche, Lunga sui 13 cm, presenta una colorazione del piumaggio delle parti superiori grigie cenere; le timoniere esterne sono bianche. Il maschio presenta una striscia bianca all'inizio del collo che divide la colorazione grigiastra del capo da quello castano rosato dell'alto petto e della gola. L'addome e il sottocoda sono chiari. Gli individui giovani e le femmine presentano una colorazione più chiara, rosa fulvo inferiormente, con la striscia bianca meno evidente. Ambiente Bosco, macchia mediterranea, radure aperte, cespugliati.

Diffusione Europa meridionale, Asia minore. Africa nordoccidentale.

Vita e abitudini, comune nelle macchie aride e radure dei boschi.  Nidifica tra i cespugli dove costruisce un nido a coppa fatto di sostanze vegetali. Probabilmente depone due covate, costituite generalmente da 3-4 uova (più raramente 5) che sono incubate prevalentemente dalla femmina per 11-12 giorni. I nidiacei. Nidicoli, sono alimentati da entrambi i genitori e restano nel nido per 11-12 giorni. Si nutre prevalentemente d’invertebrati. Diffidente nel comportamento, si tiene ben nascosta in mezzo ai cespugli. Solleva e spiega la coda in modo assai caratteristico. La voce è un breve, aspro <<teck>> il canto emesso di sovente in volo, è molto musicale.