Assiolo (Otus scops) cm 20.

Classificazione Ordine Strigiformi, famiglia Strigidi.

Diffusione Europa centro meridionale. Africa. Asia.

Vita e abitudini: Comune nei giardini, nei bo­schetti e tra i ruderi, generalmente nidifica in cavità. Molto piccolo, ha livrea marrone e ciuffi auricolari. Più snello e d'aspetto meno tozzo della Civetta e quando i ciuffi auricolari sono poco evidenti, è ugualmente caratteristico per la forma meno piatta del capo; le ali sono piuttosto lunghe. La voce è un monotono, ripetuto « piuu », frequente di notte e raro di giorno. Depone una covata, costituita generalmente da 4-5 uova (talvolta 3-6) incubate dalla sola femmina per 24-25 giorni. I nidiacei, nidicoli, sono alimentati dalla femmina con il cibo portato dal maschio e lasciano il nido all'età di 3 settimane: cominciano ad essere indipendenti all'età di circa 7 settimane. L'alimentazione dell'assiolo è costituita prevalentemente da invertebrati (insetti).

 

Barbagianni (Tyto alba) cm 35.

Classificazione Ordine Strigiformi, famiglia Titonidi.

Diffusione Europa, Asia minore e meridionale, Africa, Americhe, Australia.

Vita e abitudini Frequente ma solo localmente, vicino a edifici e ruderi, è il solo strigiforme ad avere la faccia a forma di cuore. La sottospecie dell'Europa meridionale e occidentale ha il petto scuro Generalmente notturno, caccia ratti e topi nei cortili delle fattorie, nelle paludi e nei campi. Ha l'abitudine particolare di abbassare il capo e di muoverlo avanti e indietro. Il verso è un soffice grido ansimato di tono crescente e uno stridio. Al nido, la voce è un sibilo molto simile al russare dell'uomo. Nidifica tra le rovine, nei cavi degli alberi, nelle cavità delle rocce, sui campanili, ecc. Depone una sola covata, spesso due, costituita generalmente da 4-7 uova (occasionalmente 3-11) che sono deposte, come da tutti i rapaci, ad intervalli di qualche giorno l'una dall'altra. L'incubazione che comincia con la deposizione del primo uovo. affidata alla femmina, dura per 32-34 giorni. I nidiacei, nidicoli, sono alimentati da entrambi i genitori, volano a circa 60 giorni d’età e sono indipendenti all'età di circa 10 settimane. Il barbagianni si nutre soprattutto di piccoli roditori e piccoli uccelli.

 

Civetta (Athene noctua) cm 22. Comune su terreno aperto con alberi e siepi, spesso vicino all'abitato. L'aspetto è tozzo e il capo grosso. Le macchie bianche sul collo formano una caratteristica « V ». Parzialmente diurna, ha un caratteristico volo ondulato; sa fare lo « spirito santo ». Quando è eccitata, si « inchina ».

Classificazione Ordine Strigiformi, famiglia Strigidi.

Ambiente, Zone aperte, pianure, campagne.

Diffusione Europa, Africa settentrionale, Asia.

Vita e abitudini, nidifica in cavità d’alberi, di roccia, di vecchi edifici. Depone una e talvolta due covate, costituite generalmente da 3-5 uova. talvolta 2-8 che sono incubate dalla femmina per un periodo di 28-29 giorni. I nidiacei, nidicoli, sono allevati da entrambi i genitori e possono lasciare il nido all'età di 4 settimane circa anche se non sono in grado di volare se non alla quinta settimana circa d’età. La civetta si nutre di piccoli roditori, piccoli uccelli, vari invertebrati (insetti, lombrichi). emette un caratteristico verso lamentoso "cuccùiu" e un più forte "iurru".

 

Gufo comune (Asio otus) cm 35.Comune in foreste di co­nifere e localmente anche nei boschi cedui. Ha lunghi ciuffi auricolari che solleva verticalmente quando è nervoso. Presenta una colorazione superiormente fulva grigia macchiettata, le parti inferiori sono fulve con larghe strie e sottili barrature, gli occhi sono gialli. Si riconosce dal Gufo reale, perché è più piccolo, e dal Gufo di palude per i ciuffi auricolari più lunghi, per l'habitat differente e per la posizione eretta. Il battito delle ali è accentuato, ma lento. Al di fuori del periodo di riprodu­zione s’incontra anche in piccoli gruppi.

è generalmente silenzioso, tranne che in prossimità del nido, dove emette vari e bassi « u-u », alternati a fischi e bubbolii.

Diffusione Europa. Asia, Africa  settentrionale e America settentrionale.

Vita e abitudini Nidifica nelle cavità degli alberi, nei vecchi nidi abbandonati, nei nidi di scoiattoli, raramente sul terreno. Depone generalmente una covata, costituita da 4-5 uova (più raramente 3-8) che sono incubate generalmente dalla femmina per un periodo di 25-30 giorni. I nidiacei, nidicoli, sono nutriti dalla femmina con il cibo procurato dal maschio e lasciano il nido all'età di 23-24 giorni. Il gufo comune si nutre di piccoli mammiferi, uccelli, invertebrati.

 

Gufo di palude (Asio flammeus) cm 38. Gli aurico­lari sono molto corti e difficili da vedere. Ha una macchia scura al « carpo », sulla superficie inferiore delle ali e una grande zona color camoscio sulle copritrici alari superiori, le parti inferiori presentano grosse striature.

Classificazione Ordine Strigiformi, famiglia Strigidi.

Ambiente Zone aperte, pianure, lande, zone palustri.

Diffusione Europa, Asia, Africa, America settentrionale, centrale e meridionale.

Vita e abitudini Caccia in genere all'imbrunire, Vola basso, scrutando il terreno, con volo irregolare. Le ali sono sollevate verticalmente come quelle delle Albanelle. D'inverno si unisce ad altri esemplari e forma piccoli gruppi. Generalmente silenzioso. Si nota anche in pieno giorno. Emette dei versi che suonano come un"bu-bu-bu" o un "ki-oo". Nidifica sul terreno, tra la vegetazione. Depone una o due covate, costituite generalmente da 4-8 uova (più raramente 3; arrivano fino a 14 quando c'è abbondante disponibilità alimentare). L'incubazione dura circa 24-28 giorni ed è portata avanti dalla femmina. I nidiacei, nidicoli, sono alimentati dalla femmina mentre il maschio procura il cibo; essi lasciano il nido a 12-17 giorni e volano dopo altri 10 giorni circa. Si nutre di piccoli mammiferi, uccelli, insetti.

 

 

Allocco (Strix aluco) cm 38.

Classificazione Ordine Strigiformi, famiglia Strigidi.

Caratteristiche Lungo sui 38 cm, presenta una colorazione bruna ed è fittamente macchiettato; Esiste in due fasi di colore, una grigia e una più rossiccia. Ha testa grande rotonda priva di ciuffi auricolari, Gli occhi sono neri, In volo le ali sono arrotondate.

Ambiente, boschi, terreni coltivati, parchi, e giardini, spesso vicino all'abitato. È lo strigiforme europeo più comune e diffuso.

Diffusione Europa, Asia, Africa.

Vita e abitudini: Nidifica in cavità d’alberi, di muri, di roccia. Depone una sola covata, costituita generalmente da 2-4 uova (talvolta 1-7) che sono deposte ad intervalli di 2-7 giorni l'una dall'altra. L'incubazione è affidata alla femmina; ha inizio con la deposizione del primo uovo e dura 28-30 giorni. I nidiacei nidicoli, sono alimentati dalla femmina con il cibo procurato dal maschio e lasciano il nido all'età di 32-37 giorni. L'allocco si nutre di piccoli roditori e piccoli uccelli. Il canto consiste in un profondo bubbolio. Altra voce frequente è uno « kiuvvit » piuttosto acuto.