Tuffetto (Podiceps ruficollis) Ordine Podicipediformi, famiglia Podicipitidi. cm 25. Senzaltro il più piccolo e comune tra gli svassi che si riscontrano in Europa.  Frequente nei laghi con fìtta vegetazione. D'inverno si incontra anche lungo i fiumi, nei porti e in altri luoghi riparati, da solo o con pochi compagni. Molto schivo. L'abito di un uniforme co­lore brunastro è caratteristico di tutte le stagioni, In estate la colorazione è bruno scura con le guance, la gola e la fronte rossiccia. La base del becco è giallo verdastra. Nel piumaggio invernale la colorazione è più chiara, brunastra, con gola bianca. Gli individui giovani hanno una colorazione del piumaggio più chiara e presentano delle barre brune ai lati del capo. In primavera emette un trillo lamentevole.

Ambiente Zone palustri, corsi d'acqua, laghi. Diffusione Europa, Asia, Africa.

Vita e abitudini Nidifica tra la vegetazione acquatica: il nido è, come per gli altri svassi, un ammasso galleggiante ancorato alla vegetazione o a una lingua di fango, di terra, costituita da stecchi, canne, piante acquatiche. Depone due covate (talvolta 3) generalmente di 4-6 uova (occasionalmente 2-7), che sono incubate da entrambi i sessi per un periodo di 19-25 giorni. I nidiace!, nidifugi (di colore bruno nerastro con strisce rossic-ce), sono allevati da entrambi i genitori; sono indipendenti a 42 giorni di età e volano a 44-48 giorni; spesso si fanno traspor­tare sul dorso dagli adulti. Gli svassi si immergono frequente­mente. Emettono un "uit-uit" forte e breve. Si nutrono di in­vertebrati, sostanze vegetali e piccoli pesci.

 

Svasso maggiore (Podiceps cristatus) cm 46. Comune nei laghi e nelle baie riparate coperte di canne, sverna anche lungo le coste. A volte nidifica in colonie; spesso, d'inverno, se ne vedono piccoli stormi. È il più grande tra gli Svassi, facilmente riconoscibile per il lungo collo diritto. D'inverno perde i ciuffi auricolari e si può confondere con lo Svasso collorosso. Si devono notare: il dorso di un grigio più scuro, il collo più lungo e il becco più lungo e carnicino. Il « corteggiamento » comporta il tuffarsi in cerca di alghe e il rimanere verticali sull'acqua, petto contro petto.

 

Svasso piccolo (Podiceps caspicus) cm 30 x 58. A volte frequente nei laghi fittamente bordati di canne,

dove nidifica in colonie. Sverna lungo le coste e in grandi laghi non ghiacciati. In piumaggio estivo, si riconosce dal collo nero, mentre l'abito invernale è simile a quello dello Svasso cornuto, ha però collo di un grigio più intenso, e becco sottile leggermente volto all'insù. Da lontano è facilmente riconoscibile dal collo, che è più diritto. Generalmente d'inverno si unisce in piccoli stormi, mentre lo Svasso cornuto è in genere solitario. Voce gorgheggiante e altre note nel periodo della riproduzione.