Alzavola (Anas crecca) cm 35 x 60. Molto comune, è la più piccola delle Anatre di superficie. D'estate vive in piccoli stagni, laghi, pantani e paludi, mentre sverna anche in baie, laghi e acquitrini allagati. In genere preferisce l'acqua dolce. La femmina si differenzia dalle altre Anatre piccole per il suo specchio verde. Il maschio presenta una striscia bianca orizzontale sulle scapolari, la testa castana scura con una fascia verde che par­te dall'occhio e prosegue indietro e delle zone chiare giallogno­le ad ambo i lati del posteriore che è nero. Dal volo molto veloce, generalmente vola in stormi molto serrati e solo di rado in formazioni lineari o a « V ». È più attiva al crepuscolo; la voce è un breve fischio.

Classificazione Ordine Anseriformi, famiglia Anatidi.

Ambiente Zone palustri, stagni, estuari, coste, laghi, radure dei boschi.

Diffusione Europa, Asia, Africa, America settentrionale.

Vita e abitudini Nidifica sul terreno tra la vegetazione, par-ticolarmente nelle zone palustri. Depone una sola covata, co­stituita da 8-12 uova (talvolta fino a 16) che sono incubate dalla femmina, mentre il maschio, le resta vicino, per un perio­do di 21-28 giorni. I nidiacei sono nidifugi e presentano becco, zampe e dita grigie nerastre. La femmina, con il maschio vi­cino, accudisce i giovani che volano a circa 44 giorni d’età.

 

Anatra mandarina (Aix galericulata)

Classificazione Ordine Anseriformi, famiglia Anatidi.

Caratteristiche: Lunga sui 42 cm, il maschio presenta una colorazione inconfondibile. Ha delle piume arancione sulle ali che sembrano delle "vele" verticali, delle ampie basette laterali castane, il petto scuro, il becco rosso, il vertice nerastro, un ampio spazio bianco dietro e sopra l'occhio. La femmina presenta una colorazione smorta grigio brunastro, specchio alare verde e becco nerastro. I maschi immaturi e nell'abito "eclissale" (postnuziale) somigliano alle femmine ma hanno il becco sempre nero e non nerastro.

Ambiente Stagni, acque interne, laghi.

Diffusione Artificialmente introdotta in Europa: Asia (particolarmente Cina e Giappone).

Vita e abitudini Nidifica generalmente nelle cavità degli alberi. Depone di solito una sola covata, costituita da 9-12 uova che sono incubate dalla femmina per un periodo di 28-30 giorni. I nidiacei, nidifugi, sono attivi e indipendenti e seguono la femmina che li custodisce e alleva per i primi tempi.

 

Anatra sposa o Anatra della Carolina, (Aix sponsa), ha un corto ciuffo sulla nuca. La testa del maschio è verde scura con disegni bianchi; ai lati e sul collo è verde porpora con riflessi blu. La femmina somiglia a quella dell'affine Anatra

mandarina. Vive nell'America settentrionale, nelle zone boscose presso i laghi e i corsi d'acqua.

 

Codone (anas acuta)

Classificazione: Ordine Anseriformi, famiglia Anatidi.

Caratteristiche: II maschio è lungo sui 66-70 cm, la femmina sui 55-58 cm. con apertura alare di circa 89 cm. Il maschio presenta, in abito nuziale, capo e collo scuri con una banda bianca che scende ai lati del collo per arrivare al petto, anch'esso bianco, fianchi e dorso grigiastri, specchio alare verde, scapolari nere, sottocoda nero, addome bianco e penne centrali della coda nere e lunghe. La femmina presenta una colorazione smorta, brunastra, forma slanciata, collo sottile e coda appuntita. I giovani e i maschi nell'abito eclissale (post-nidificazione) assomigliano alla femmina, ma presentano le parti superiori più scure.

Ambiente: Zone di tundra, laghi, paludi, estuari, coste marine.

Diffusione: Europa. America, sverna anche in Africa.

Vita e abitudini: Nidifica in buche del terreno tra la bassa vegetazione. Depone una sola covata, costituita generalmente da 7-9 uova (più raramente 6-12) che sono incubate dalla femmina per un periodo di 21-23 giorni. I nidiacei, nidifugi, volano all'età di 7 settimane circa. Il codone si nutre principalmente di sostanze vegetali (semi, alghe, piante acquatiche) nonché d’invertebrati.

 

Fischione (Anas Penelope)

Classificazione Ordine Anseriformi, famiglia Anatidi.

Caratteristiche II maschio è lungo sui 49 cm, ha il capo castano, con la fronte giallastra, il dorso e i fianchi sono grigio biancastri, il petto è bruno rosato, il sottocoda è nero bordato di bianco. La femmina è lunga sui 44 cm, presenta una colorazione uniforme, più fulva di quella d’altre anatre femmine.

Entrambi hanno un becco grigio bruno con punta nera e in volo si nota lo specchio alare verde bordato di bianco e l'addome chiaro. I giovani sono simili alle femmine.

Ambiente: Laghi, fiumi, brughiere, acquitrini, lagune, estuari, coste, anche zone alberate.

Diffusione Europa. Asia, Africa.

Vita e abitudini Nidifica sul terreno, tra la vegetazione. Depone una sola covata, costituita generalmente da 7-8 uova, più raramente 6-10. L'incubazione è intrapresa dalla femmina e dura 22-25 giorni. I nidiacei, nidifugi, sono accuditi dalla femmina, eventualmente aiutata dal maschio e sono indipendenti all'età di 6 settimane circa. L'alimentazione del fischione è quasi interamente vegetariana.

 

Germano reale (Anas platyrhynchos) Lungo cm. 58, e apertura alare 91cm. Anatra di superficie,

Ambiente Paludi, laghi, stagni, fiumi e lungo coste. Il maschio si riconosce dal capo verde scuro e dal petto nocciola rossiccio. 

Ha un evidente specchio azzurro nelle ali, spesso si sposta in stormi o in coppie, la voce della femmina e più sonora del maschio.

 

Marzaiola (Anas querquedula) cm 38 x 63. Diffusa, ma non molto numerosa, vive in stagni, laghi e acquitrini circondati da fitta vegetazione. Come carattere distintivo il maschio ha un evidente sopracciglio bianco. La femmina ha la parte anteriore delle ali chiara, ma si distingue molto facilmente dall'Alzavola per il colore del capo.

Classificazione Ordine Anseriformi, famiglia Anatidi.

Ambiente Paludi, laghi, stagni, zone palustri con abbondante vegetazione in genere.

Diffusione Europa, Asia. Africa (compie parzialmente una migrazione circolare, seguendo in pratica due itinerari diversi nel passo e nel ripasso).

Vita e abitudini Nidifica sul terreno tra la vegetazione. Depone una covata, costituita generalmente da 8-11 uova. Talvolta 6-14, che sono incubate dalla femmina per 21-23 giorni. I nidiacei, nidifugi, sono allevati dalla femmina e volano dopo 5-6 settimane d’età. L'alimentazione della marzaiola è costituita da sostanze animali e vegetali (piccoli pesci, piccoli anfibi, crostacei, molluschi, insetti, vermi, germogli, foglie, radici, semi).

 

Moretta: (Aythya fuligula)

Classificazione: Ordine Anseriformi. Famiglia Anatidi.

Caratteristiche: II maschio, lungo sui 42 cm, presenta un piumaggio nero. Ha fianchi bianchi e un ciuffo nero sulla testa. La femmina, lunga sui 38 cm, e gli individui giovani sono bruno scuri. In volo la moretta appare nera e inferiormente bianca, con testa, collo, petto, bordo delle ali e coda neri. Le zampe sono grigiastre, il becco azzurro scuro nel maschio e grigiastro nella femmina.

Ambiente: Laghi, zone palustri.

Diffusione: Europa, Asia, Africa.

Vita e abitudini: Nidifica sul terreno, tra la vegetazione, presso l'acqua. Depone una sola covata di 5-12 uova, occasionalmente 14 (ne sono state registrate addirittura fino a 18). La femmina provvede all’incubazione, che dura circa 23 25 giorni. I nidiacei, nidifugi e accuditi dalla femmina, sono abili a tuffarsi a poche ore dalla nascita e volano a circa 6 settimane d’età. La moretta si nutre sia di sostanze vegetali (erbe, bacche, piante acquatiche) che d’animali (invertebrati, molluschi, piccoli pesci).

 

Moretta tabaccata: (Aythya nycora) cm 40 x 66. Comune, nidifica in laghi d'acqua dolce e in paludi che abbondano di vegetazione. Sverna presso grandi laghi e baie riparate. Molto rara in acque salse, è la più piccola tra le Anatre di baia. La livrea del maschio è di un ricco colore marrone, gli occhi sono bianchi e le copritrici inferiori della coda, anch'esse bianche, sono caratteristiche come lo è la fascia sulle ali. Galleggia tenendosi più sollevata delle altre Anatre con cui è imparentata, e tiene alta la coda, rivelandone il bianco sorprendente delle copritrici inferiori. La femmina è più scialba, e non ha l'occhio bianco.

 

 

Volpoca: (Tadorna tadorna)

Classificazione: Ordine Anseriformi, famiglia Anatidi.

Caratteristiche: il maschio è lungo sui 66 cm. la femmina sui 61,5 cm. La volpoca è una grossa anatra simile ad un'oca. Presenta un piumaggio inconfondibile, testa e collo nero verdastro, una banda castana che attraversa la parte anteriore del capo, scapolari, primarie e punte delle penne timoniere nere, la parte centrale dell'addome scura, lo specchio alare verde con orlo castano, copritrici inferiori della coda castane, il resto è bianco. Il becco, rosso in primavera, ha un grosso tubercolo alla base che manca alla femmina. Gli individui giovani hanno le parti superiori grigio brunastre, gola e faccia bianche, mancano della striscia castana.

Ambiente: Coste sabbiose, estuari, zone palustri.

Diffusione Europa, Asia.

Vita e abitudini: Nidifica in cavità sul terreno, spesso in vecchi nidi di conigli. Depone una sola covata, costituita generalmente da 8-15 uova (talvolta di più) che sono incubate dalla femmina per 28-30 giorni circa. I nidiacei, nidifugi, seguono i genitori che li allevano e sono indipendenti all'età di circa 8 settimane.

La volpoca si nutre principalmente d’invertebrati (molluschi, crostacei, insetti, vermi) nonché di piccoli pesci e sostanze vegetali (semi, radici, piante acquatiche).

 

Canapiglia (Anas streperà) cm 50 x 89. Diffusa ma non molto comune, vive in stagni, laghi, fiumi, paludi; più raramente in acque salse. Si incontra in coppie o in piccoligruppi, a volte insieme ad altre Anatre di superficie. Da lontano il maschio sembra grigiastro, ma sia il maschio che la femmina hanno il caratteristico specchio bianco, nero e marrone rossiccio sulle ali. Notare anche il ventre bianco della femmina che permette di riconoscerla da quella del Germano reale e del Codone. La voce è molto bassa e acuta.

 

Mestolone (Spatula clypeata) Cm. 50 X 78.

Vive in stagni, laghi acquitrini e paludi allagate, in mezzo a fitta vegetazione.

Si nutre in acque poco profonde. Il piumaggio del maschio e molto diverso della femmina. Entrambi i sessi hanno un lungo becco a spatola, il capo piatto e una grossa macchia azzurra sulle ali. La posizione sull’acqua è molto bassa di petto e tiene il becco volto all’ingiù. Spesso s’incontra in piccoli stormi, composti di soli maschi o femmine. La voce somiglia a quella del germano reale, ma con un basso chiocciare.

 

Moriglione (Aythya ferina) cm 46 x 78.

Classificazione Ordine Anseriformi, famiglia Anatidi.

Caratteristiche II maschio presenta il capo color castano rossiccio, la forma è triangolare e piuttosto pesante, e il becco forte e compatto ne favorisce l'identificazione, il dorso e i fianchi grigio chiari con vermicolature più chiare, il petto, il sottocoda e il sopracoda neri. La femmina, presenta una colorazione generale bruno scura con guance, gola e base del becco più chiare. Le zampe sono grigiastre, il becco nero con una striscia azzurro pallida. Il maschio in abito postnuziale o eclissale è simile alla femmina. Entrambi i sessi hanno fasce grigie sulle ali.

Ambiente Laghi, zone palustri, estuari

Diffusione Europa, Asia.

Vita e abitudini Nidifica tra la vegetazione in canneti vicino ad estensioni d’acque dolci. Sverna presso campi laghi e baie riparate, spesso in compagnia delle Morette. Depone una sola covata costituita da 6-11 uova, occasionalmente anche 18. L'incubazione è compito della femmina e dura circa 24-26 giorni. I nidiacei, sono allevati dalla femmina che li accudisce fino alla loro indipendenza che ha luogo dopo 7-8 settimane d’età. Il moriglione si nutre specialmente di sostanze vegetali (radici, foglie, germogli, semi, erbe) e d’invertebrati (insetti, vermi, crostacei), anfibi e piccoli pesci.