Natura delle Alpi - Citazioni
Citazioni

i casolari dell'Herbetet in Valnotey


La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte.
(GUIDO REY)

Gli alberi sono le colonne del mondo. Quando tutti gli alberi del mondo saranno tagliati, il cielo cadrà sopra di noi.
(Proverbio INDIO)

Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.
(TAGORE)

Per comprendere la Natura, bisogna fare sì che essa si sviluppi dentro di noi in tutta la sua interezza.
(NOVALIS)

La Terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla Terra. Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Qualunque cosa capita alla Terra, capita anche ai figli della Terra. Non è stato l'uomo a tessere la rete di vita, egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla Terra, lo fa a se stesso.
(Lettera di CAPRIOLO ZOPPO al Presidente degli Stati Uniti d'America, 1854)

La Natura non fa nulla di inutile.
(ARISTOTELE)

Quando vi trovate in un bosco circondato da montagne maestose, potete posare la mano sul terreno e sentire il palpito della Natura. Potete svegliarvi per mille mattine e, spalancando l'uscio della baracca, bearvi gli occhi e l'anima con uno spettacolo d'incomparabile bellezza. E passeranno gli anni, la vista si farà debole, ma quello spettacolo resterà sempre chiaro perché il ricordo non ha bisogno di occhiali.
(BETH DAY, Vita con gli orsi)

Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare.
(INDIANI CREE del Nordamerica)

La Natura non si lascia dominare se non obbedendo alle sue leggi.
(BACONE)

Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
(HENRY DAVID THOREAU)

Lassù tra quelle aride e assolate pietraie si svolge uno strano mercato: puoi barattarvi il vortice della vita per una beatitudine senza confini.
(MILAREPA)

Se tutti gli animali se ne andassero, l'uomo morirebbe per la grande solitudine dello spirito. Perché qualsiasi cosa accade agli animali, presto accade anche all'uomo.
(Dalla risposta del capo indiano SEATTLE al Presidente degli Stati Uniti, 1854)

Il buon senso ci dice che le cose della terra esistono ben poco, e che la vera realtà è solo nei sogni.
(BAUDELAIRE)