RIO 850 CRUISER
Con questa nuova interpretazione di natante, la
Rio è riuscita a proporre un cabinato dalle grandi doti abitative, ricco
di soluzioni originali e utili alla vita di bordo. Omologato entro i 7,50
metri, in realtà, in coperta tra prua e poppa vi è circa un metro in più,
sfruttato al meglio per garantire spazio sia nel pozzetto che nel grande
sottocoperta.
Nel caso del nuovo 850 Cruiser, il pozzetto è una
vera piazza d'armi, con un grande divano a U trasformabile in prendisole
sul lato di dritta e un lungo passaggio a sinistra che collega il portello
di accesso alla sovradimensionata piattaforma di poppa, con l'entrata alla
cabina. Quest'ultima sorprende per l'ariosità, per la semplicità e la cura
nei particolari: verso prua, la dinette trasformabile in un vero letto
matrimoniale con una semplice rotazione ad ala verso l'interno delle due
sedute laterali; sul lato di sinistra, l'angolo cucina completo, con un
piano lavoro in bel materiale antiurto che incorpora anche il lavabo; a
dritta, il locale wc separato, con lavabo, doccia e stipetti, ar-ricchito
da un doppia apertura, l'una rivolta verso la zona cucina, l'altra
all'interno della cabina ospiti di poppa. Quest'ultima è particolarmente
ben riuscita, con ingresso ad altezza uomo, con armadiature e una cuccetta
per due persone adulte a doppia altezza con oblò orizzontale a vetri
scorrevoli che consentono all'ambiente un buon apporto di aria e luce.
L'850 Cruiser provato era equipaggiato con due entrofuoribordo benzina da
145 HP, la configurazione base, ideale sotto il profilo del prezzo, e
sufficiente a garantire alla barca una riserva di potenza capace di
spingerla sul filo dei 30 nodi.
SCHEDA TECNICAProgettista: Carlo
Scarani Costruttore: Rio; piazza Stazione, 1; 24067 Sarnico
(BG); tel. 035/910401; fax 911119 Abilitazione alla navigazione:
entro/oltre le 6 miglia Assoggettata a IVA:
20% Importo tassa di stazionamento annuale: L.
359.200 Lunghezza f.t.: m 8,73 Lunghezza di
omologazione: m 7,49 Larghezza massima: m 3,00 Altezza
di costruzione: m 2,60 Pescaggio alle eliche: m
0,46 Dislocamento con motori: kg 2.820 Portata omologata:
8 persone Totale posti letto: 4 in 2 ambienti Numero
motori: 2 Marca e modello motore: Mercruiser MCM 3.0 LX da
145 HP Potenza complessiva installata: HP 290 Tipo di trasmissione: EFB Potenza
fiscale complessiva: HP 52 Peso totale motori con invertitori:
kg 285x2 Velocità massima dichiarata: nodi 30 Capacità
serbatoio carburante: l 320 Capacità serbatoio acqua: l
190 Trasportabilità su strada: su camion trasporto eccezionale
Prezzo dell'imbarcazione con motorizzazione della prova: L.
122.000.000 + IVA (franco cantiere).
DOTAZIONI STANDARD Alloggiamento zattera, alzapiede, ancora con catena
e cima, antivegetativa, attacchi per gruette a poppa, batterie per motori
e servizi, borsa attrezzi, delfiniera e pruino per l'ancora, divanetto di
pilotaggio, doccia esterna, elettrovalvola circuito carburante, estintori
in ogni cabina e nel pozzetto, ganci traino a prua e a poppa, impianto
acqua dolce a pressione costante, insonorizzazione locale motore, mobile
cucina con fornello, lavello e frigorifero, parabrezza avvolgente,
piattaforma di poppa con scaletta bagno e portello di accesso pozzetto,
pompa di sentina elettrica e manuale, pozzetto autosvuotante, quadro
elettrico con interruttori automatici magnetotermici, serbatoio acqua,
serbatoio carburante in acciaio inox, strumentazione di bordo completa,
timoneria monocavo con servosterzo idraulico, tonneau, tromba.
OPTIONAL Borsa/marsupio dotazioni, cappottina, caricabatteria
con presa banchina, contaore, cuscino prendisole di prua, doccia bagno,
ecoscandaglio, faro orientabile, gruette, invasatura, GPS cartografico,
loran, mezzo collettivo di salvataggio, passerella, passauomo di prua,
portacanne, portadivergenti, impianto stereo, radiotelefono, telone
impermeabile, tendalino parasole, verricello elettrico con catena,
zattera
LE IMPRESSIONI Condizioni della prova: Vento:
assente - Lago: calmo.
PRESTAZIONI RILEVATETempo per planare: 8,3
secondi Velocità massima: nodi 28,9 a 4.780 giri/min Velocità di crociera: nodi 22 a 3.850 g/min.
VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ Materiale di costruzione e dettagli:
vetroresina stratificata a mano e rinforzata; carena a V planante;
battagliola-pulpito di prua in alluminio; tientibene longitudinali sul
ponte di prua in acciaio inox; passavanti laterali con piano di calpestio
antisdrucciolo; delfiniera di prua integrata nella
costruzione Numero e dislocazione gavoni: 4 nel pozzetto, vari
sottocoperta Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: a
dritta con console/portastrumenti in similradica; volante Momo a tre razze
sportivo; due monoleve invertitori/gas fissate a destra su apposita base
ricavata in stampata; divanetto pilota e copilota Caratteristiche e
allestimenti sottocoperta: cabina di prua ampia e trasformabile,
tessuti tappezzerie coordinate; imbottitura perimetrale intorno alla
dinette; moquette sui pavimenti e rivestimenti sky sul cielo; compensati
marini per paratie e porte; illuminazione a doppia
intensità Caratteristiche e allestimenti di coperta: grande
pozzetto a quota inferiore rispetto al piano del posto di pilotaggio;
ampio e avvolgente parabrezza raccordato alla costruzione di coperta della
zona poppiera; predisposizioni laterali estrema poppa per il montaggio
gruette; portaparabordi sullo specchio esterno di poppa; portello in
vetroresina per accesso piattaforma.
|