Honda Nauticalia Elettronica Abbigliamento Rio Oli Contatti
Selva Accessori Batterie CeramicPower Vernici Offerte Home



 

 

 
    Per informazioni

info@nauticaesmeralda.it

 

 



RIO 850 CRUISER

 

Con questa nuova interpretazione di natante, la Rio è riuscita a proporre un cabinato dalle grandi doti abitative, ricco di soluzioni originali e utili alla vita di bordo. Omologato entro i 7,50 metri, in realtà, in coperta tra prua e poppa vi è circa un metro in più, sfruttato al meglio per garantire spazio sia nel pozzetto che nel grande sottocoperta.

Nel caso del nuovo 850 Cruiser, il pozzetto è una vera piazza d'armi, con un grande divano a U trasformabile in prendisole sul lato di dritta e un lungo passaggio a sinistra che collega il portello di accesso alla sovradimensionata piattaforma di poppa, con l'entrata alla cabina. Quest'ultima sorprende per l'ariosità, per la semplicità e la cura nei particolari: verso prua, la dinette trasformabile in un vero letto matrimoniale con una semplice rotazione ad ala verso l'interno delle due sedute laterali; sul lato di sinistra, l'angolo cucina completo, con un piano lavoro in bel materiale antiurto che incorpora anche il lavabo; a dritta, il locale wc separato, con lavabo, doccia e stipetti, ar-ricchito da un doppia apertura, l'una rivolta verso la zona cucina, l'altra all'interno della cabina ospiti di poppa. Quest'ultima è particolarmente ben riuscita, con ingresso ad altezza uomo, con armadiature e una cuccetta per due persone adulte a doppia altezza con oblò orizzontale a vetri scorrevoli che consentono all'ambiente un buon apporto di aria e luce. L'850 Cruiser provato era equipaggiato con due entrofuoribordo benzina da 145 HP, la configurazione base, ideale sotto il profilo del prezzo, e sufficiente a garantire alla barca una riserva di potenza capace di spingerla sul filo dei 30 nodi.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Carlo Scarani
Costruttore: Rio; piazza Stazione, 1; 24067 Sarnico (BG); tel. 035/910401; fax 911119
Abilitazione alla navigazione: entro/oltre le 6 miglia
Assoggettata a IVA: 20%
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 359.200
Lunghezza f.t.: m 8,73
Lunghezza di omologazione: m 7,49
Larghezza massima: m 3,00
Altezza di costruzione: m 2,60
Pescaggio alle eliche: m 0,46
Dislocamento con motori: kg 2.820
Portata omologata: 8 persone
Totale posti letto: 4 in 2 ambienti
Numero motori: 2
Marca e modello motore: Mercruiser MCM 3.0 LX da 145 HP
Potenza complessiva installata: HP 290
Tipo di trasmissione: EFB
Potenza fiscale complessiva: HP 52
Peso totale motori con invertitori: kg 285x2
Velocità massima dichiarata: nodi 30
Capacità serbatoio carburante: l 320
Capacità serbatoio acqua: l 190
Trasportabilità su strada: su camion trasporto eccezionale Prezzo dell'imbarcazione con motorizzazione della prova: L. 122.000.000 + IVA (franco cantiere).

DOTAZIONI STANDARD

Alloggiamento zattera, alzapiede, ancora con catena e cima, antivegetativa, attacchi per gruette a poppa, batterie per motori e servizi, borsa attrezzi, delfiniera e pruino per l'ancora, divanetto di pilotaggio, doccia esterna, elettrovalvola circuito carburante, estintori in ogni cabina e nel pozzetto, ganci traino a prua e a poppa, impianto acqua dolce a pressione costante, insonorizzazione locale motore, mobile cucina con fornello, lavello e frigorifero, parabrezza avvolgente, piattaforma di poppa con scaletta bagno e portello di accesso pozzetto, pompa di sentina elettrica e manuale, pozzetto autosvuotante, quadro elettrico con interruttori automatici magnetotermici, serbatoio acqua, serbatoio carburante in acciaio inox, strumentazione di bordo completa, timoneria monocavo con servosterzo idraulico, tonneau, tromba.

OPTIONAL

Borsa/marsupio dotazioni, cappottina, caricabatteria con presa banchina, contaore, cuscino prendisole di prua, doccia bagno, ecoscandaglio, faro orientabile, gruette, invasatura, GPS cartografico, loran, mezzo collettivo di salvataggio, passerella, passauomo di prua, portacanne, portadivergenti, impianto stereo, radiotelefono, telone impermeabile, tendalino parasole, verricello elettrico con catena, zattera

LE IMPRESSIONI

Condizioni della prova:
Vento: assente - Lago: calmo.

PRESTAZIONI RILEVATE

Tempo per planare: 8,3 secondi
Velocità massima: nodi 28,9 a 4.780 giri/min
Velocità di crociera: nodi 22 a 3.850 g/min.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Materiale di costruzione e dettagli: vetroresina stratificata a mano e rinforzata; carena a V planante; battagliola-pulpito di prua in alluminio; tientibene longitudinali sul ponte di prua in acciaio inox; passavanti laterali con piano di calpestio antisdrucciolo; delfiniera di prua integrata nella costruzione
Numero e dislocazione gavoni: 4 nel pozzetto, vari sottocoperta
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: a dritta con console/portastrumenti in similradica; volante Momo a tre razze sportivo; due monoleve invertitori/gas fissate a destra su apposita base ricavata in stampata; divanetto pilota e copilota
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: cabina di prua ampia e trasformabile, tessuti tappezzerie coordinate; imbottitura perimetrale intorno alla dinette; moquette sui pavimenti e rivestimenti sky sul cielo; compensati marini per paratie e porte; illuminazione a doppia intensità
Caratteristiche e allestimenti di coperta: grande pozzetto a quota inferiore rispetto al piano del posto di pilotaggio; ampio e avvolgente parabrezza raccordato alla costruzione di coperta della zona poppiera; predisposizioni laterali estrema poppa per il montaggio gruette; portaparabordi sullo specchio esterno di poppa; portello in vetroresina per accesso piattaforma.