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CONSIGLI UTILI

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LA PREPARAZIONE DELLA SUPERFICIE
Su barca nuova è necessario applicare gli appositi Primers in funzione del materiale di costruzione. Dovendo pitturare su antivegetative preesistenti note è necessario carteggiare con carta abrasiva n. 80/100 la precedente antivegetativa, ciò per rimuovere lo strato superficiale esaurito, soprattutto se la precedente antivegetativa era del tipo non autolevigante. La carteggiatura deve essere eseguita sempre ad umido, ciò per evitare il più possibile la formazione di polvere che può essere molto pericolosa per l'operatore. 
Indossare comunque gli strumenti personali di protezione, quali occhiali, guanti e maschera. Su antivegetative preesistenti non conosciute applicare come fondo isolante una mano di Nubiprene 21. Applicare l’antivegetativa a pennello o a rullo, anche l'applicazione a spruzzo è possibile ma bisogna prestare più attenzione agli strumenti di protezione personali (maschera e occhiali).
L'applicazione deve avvenire rispettando le rese e le quantità suggerite dalle apposite tabelle inquanto una applicazione di quantità minore pregiudicherebbe la durata della protezione antivegetativa. Due mani di antivegetativa sono sempre necessarie ed una terza di rinforzo sui punti di maggiore turbolenza e quindi di maggior consumo è senz'altro da raccomandare

PREPARARE LA CARENA IN VETRORESINA                                                                                                              La parte da verniciare deve essere perfettamente sgrassata ed abrasivata. E' importante rimuovere con detersivi emulsionabili tutte le tracce di unto o distaccanti, quali cere o paraffine, che possano essere presenti sullo scafo. Sciacquare abbondantemente. Per migliorare ulteriormente l'adesività può essere eseguita una leggera carteggiatura. Applicare una sola mano di Primer , senza incrociare le pennellate e senza cercare di ottenere una superficie omogenea. Uno strato eccessivo può compromettere l'adesione e creare problemi di distacco delle successive mani di antivegetativa. E' importante usare asempre prodotti adeguati.

LA SCELTA DELL’ANTIVEGETATIVA
L’antivegetativa va scelta in base alla velocità di crociera dell’imbarcazione ed al materiale con il quale è costruita. Su scafi in legno o plastica si possono applicare tutte le antivegetative MARLIN senza particolari avvertenze che non siano quelle di utilizzare, se necessario, gli appositi Primers, mentre per scafi in alluminio o lega leggera si deve applicare un'antivegetativa senza rame  ciò per evitare le correnti galvaniche altamente corrosive che si produrrebbero.
Anche le imbarcazioni in ferro sono soggette al pericolo delle correnti galvaniche, però in misura molto minore: è quindi possibile applicare anche antivegetative a base rame,  purché sia applicato precedentemente un ciclo anticorrosivo ed isolante.

L'OSMOSI CHE COSA E' ?                                                                                                                                  Per ottenere una buona protezione dall'osmosi e` necessario isolare la vetroresina dall'umidita` possibilmente quando la barca e` nuova cioe` prima di applicare l'antivegetativa. E` importante isolare la vetroresina esternamente (per la parte che sta sotto l'acqua, l'opera viva) con tre mani di RESINA , dopo aver carteggiato il gel-coat (senza rimuoverlo) per levare i residui di distaccanti usati durante la costruzione. Dopo l'ultima mano di RESINA  applicare una mano di PRIMER e l'antivegetativa preferita. Se la barca e` gia` stata adoperata e quindi verniciata con l'antivegetativa, per levare i vecchi strati di pittura senza rovinare il gel-coat consigliamo lo SVERNICARENE.

La protezione esterna talvolta non e` sufficente perche` l'acqua penetra nella vetroresina anche dalla sentina, dove spesso ristagna una piccola quantita` d'acqua e c'e` molta umidita`. Per proteggere l'interno della barca da un eventuale assorbimento d'acqua usare prodotti MARLIN ideali. Oltre ad isolare la vetroresina, le toglie il cattivo odore ed e` facilissimo da pulire.


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