navifs      IL PROPULSORE VOITH     navifs 

a cura di Antonio Donato

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Vista dall'alto di un propulsore Voith : si notano le due pompe per i passi longitudinale e trasversale e al centro si scorge l'eccentrico ( di colore rosso ).

Principio di funzionamento ... nel corpo del rotore circolare, che segue il profilo del fondo piatto dello scafo e ruotante attorno ad un asse verticale, le pale ( imperniate ) sono sistemate in modo tale che siano immerse in acqua verso il basso. All'interno del corpo rotore ci sono le bielle che fanno centro in N detto eccentrico . Quando questo viene spostato dalla posizione centrale - zero - le pale producono un movimento oscillatorio attorno al proprio asse : ne risulta una spinta propulsiva nella direzione opposta. Le linee semplici  in figura rappresentano un sistema di manovellismi , i cosìdetti cinematismi del Propulsore Voith Schneider  ( VSP ) . Il tutto è immerso in olio per la lubrificazione , circa 10.000 litri pari a circa 50 fusti da 200 litri - una gran quantità - ; questo viene messo in circolazione nella maggior parte dei casi da pompe trainate dalla stessa linea d'assi. Quando viene effettuata la manutenzione nel bacino di carenaggio il  VSP  viene smontato in ogni sua parte partendo proprio dall'operazione di estrazione della carica di olio attraverso l'apposito tappo-valvola sul fondo del corpo rotante , mediante pompa barellata negli appositi fusti vuoti puliti ,appositamente preparati, per una eventuale analisi del lubrificante scaricato. Dopo di che si mollano i perni interni che tengono le pale per poi sfilarle dall'esterno e poggiandole con cura su supporti di legno appositamente preparati .

Sitema  eccentrico - bielle- pale

PASSO ZERO . Il centro N dei manovellismi ( eccentrico ) si trova in corrispondenza del centro del rotore . Ruotando, le pale si mantengono sempre nella posizione tangenziale. La nave rimane ferma in quanto non è generata alcuna spinta. POSIZIONE COMANDI SUL PONTE : ruota passo longitudinale a zero ; ruote passo trasversale a zero.

PASSO AVANTI . L'eccentrico N viene spostato a sinistra  in entrambi i VSP e le pale assumono punto per punto lungo la circonferenza posizioni tali che l' asse ad esse perpendicolare intersechi l' eccentrico N. Ciascuna pala dunque, durante un giro completo lungo la circonferenza, produrrà un movimento oscillatorio attorno al proprio asse : il profilo principale della pala si troverà per metà esterno alla circonferenza e per metà interno. Pertanto la metà esterna produrrà  una spinta di acqua lungo la direzione di marcia. Così viene prodotto uno spostamento di acqua all'indietro e come reazione una spinta netta S in avanti. La nave si muove in avanti . POSIZIONE COMANDI SUL PONTE : ruota passo longitudinale in avanti; ruote passo trasversale a zero.

La direzione della spinta è perpendicolare alla sezione O N e la sua intensità  è proporzionale alla distanza O-N .L'asse del propulsore, avendo simmetria circolare , induce ad applicare  le stesse considerazioni per tutte le altre posizioni dell'eccentrico N.

 

PASSO ADDIETRO . L'eccentrico N è spostato a destra  in entrambi i VSP . Ciò crea le condizioni opposte al caso precedente, in altre parole viene spostata  acqua in avanti  che ha come reazione una spinta netta all'indietro. La nave si muove all'indietro . POSIZIONE COMANDI SUL PONTE : ruota passo longitudinale indietro ; ruote passo trasversale a zero .

PASSO A SINISTRA . Durante la normale navigazione il VSP di prua viene tenuto col passo trasversale a zero mente il VSP di poppa fa da timone (oltre che da propulsore). Segue che l'eccentrico N del VSP di prua è spostato a sinistra mentre l'eccentrico del VSP di poppa viene anch'esso spostato a sinistra ma questa volta anche verso prua ( per andare a sinistra ) o verso poppa ( per andare a dritta ). Basta ricordare che la direzione della spinta è perpendicolare alla sezione O N. POSIZIONE COMANDI SUL PONTE : ruota passo longitudinale in avanti ; ruota passo trasversale VSP di prua a zero ; ruota passo trasversale di poppa a sinistra ( o a dritta se si volesse andare a dritta ) .

 

TRASLAZIONE  LATERALE . L'eccentrico N viene spostato indietro in entrambi i VSP . Viene cosi spostata acqua a destra che ha come reazione una spinta netta a sinistra . La nave trasla a sinistra. POSIZIONE COMANDI SUL PONTE : ruota passo longitudinale a zero ; ruote passo trasversale a sinistra . Invertendo i passi trasversali si otterrà una traslazione a dritta .

ROTAZIONE ATTORNO ALL'ASSE . Combinando le spinte dei due VSP si può ottenere una rotazione dello scafo attorno all'asse. L'eccentrico N del  VSP di prua viene spostato indietro mentre l'eccentrico del VSP di poppa viene spostato in avanti . Segue che la prua sarà spinta a sinistra e la poppa a dritta imprimendo allo scafo una rotazione in senso antiorario attorno al proprio asse senza traslare .  POSIZIONE DEI COMANDI SUL PONTE : ruota passo longitudinale a zero ; ruota passo trasversale di prua a sinistra ; ruota passo trasversale di poppa a dritta . Invertendo le posizioni dei passi trasversali si otterrà una rotazione in senso orario .

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