home
notizie
storia
attività
pastorale
presbiterio
oratorio
g.s. oro
scuola materna
centro d'ascolto
decanato
immagini


 
CattoliciWeb
Siti cattolici
Davide.it
Vaticano
C.S.I.
F.O.M.
Sacra Familgia
Comm. Famiglia
 
 
 
 
 

 

LE FUNZIONI DEL DECANATO


Il decanato è quell'articolazione territoriale della diocesi, che raggruppa un certo numero di parrocchie tra loro vicine e, a volte tra loro coordinate secondo la modalità delle unità pastorali al fine di favorire la cura pastorale mediante un'azione comune. Il decanato ha quindi un duplice scopo principale: la cornunione fra le comunità parrocchiali e le altre realtà ecclesiali presenti sul suo territorio e la delineazione di un'azione pastorale comune che dia alle parrocchie un dinanismo missionario. Una terza finalità del decanato, più tradizionale e già implicitamente esigita dalle altre due, è l'essere luogo di fratemità e di formazione permanente tra presbiteri.

Nell'ambito del decanato le comunità parrocchiali e le altre realtà ecclesiali si incontrano, mantenendo la propria identità e mettendo in comune le capacità, i carismi, le competenze che contraaddistinguono ciascuna di esse. In tal modo il decanato diventa forte esperienza di Chiesa per presbiteri, diaconi, consacrati e laici che si educano all'ascolto reciproco, alla stima e alla corresponsabilità, contribuendo efficacemente alla pastorale d'insieme per il territorio.

Il decanato è il luogo in cui le comunità parrocchiali e le altre realtà ecclesiali confrontano e coordinano la propria azione pastorale, concretizzando in modo specifico, cioè per la situazione del decanato, le indicazioni del piano pastorale diocesano e dei programmi annuali. Il confronto tra le diverse parrocchie e con gli altri soggetti costituisce per se stesso, anche a prescindere da altri risultati, un contributo significativo a superare la tendenza alla chiusura nella propria parrocchia

(dal Libro del Sinodo n. 161 § 1, §2, §3 )