Home Page




N A P O L I B E L L A
il sito degli iscritti alla
mailing list di Napoletanità
 Home Page  
LEGAMBIENTE
NEAPOLIS 2000

ISTITUZIONI

COMUNE
PROVINCIA
REGIONE

LA STAMPA NAPOLETANA

IL MATTINO
LA REPUBBLICA
CORRIEREMEZZOGIORNO

LEGAMBIENTE SUL WEB
LEGAMBIENTE.COM
LEGAMBIENTEONLINE.IT
LEGAMBIENTE.CAMPANIA

NAPOLI SUL WEB


BIBLIOTECA UNIVERITARIA

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARTISTICI E STORICI

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE 

FRANCOBOLLI DI NAPOLI 

NAPULE è

NONSOLOFUMETTI 

THE CITY HOME

LA FUNICOLARE, LA FERROVIA E LA SEGGIOVIA VESUVIANA
 

ALTRI SITI

NAPOLI CHE PRODUCE 
FRATELLI FERRANTE 
calzature ed accessori da tre generazioni
 
 
 

 

"...non un vuoto pensiero"

 

Un volume di poesie dell’esordiente Silvana de Luca, la cui elegante grafica è dovuta all’estro di Marco Ottaviani, si presenta come un oggetto multimediale: infatti, alle 19 poesie dell’autrice, prevalentemente d’amore, si affiancano i disegni dal tratto essenziale, quasi infantile, di Maurizio Elettrico, che ha voluto illustrare a suo modo i testi che più lo avevano colpito, le fotografie di Gianni Rollin che rappresentano il gruppo di lavoro nato intorno all’idea portante, ed infine il CD che raccoglie le canzoni di Massimo Monti che è riuscito a musicare, senza sforzo apparente, anzi con entusiasmo crescente, alcuni dei testi dell’autrice.

Prevalentemente d’amore - dicevamo. Ma non tutte le poesie parlano d’amore, anzi, proprio la prima "Ho visto il tuo nome su un muro", il cui ultimo verso dà il titolo alla raccolta, affronta in maniera insolita un argomento di cronaca nera: scritta nel 1989/90, è dedicata a Claudio Miccoli, giovane pacifista della Sinistra napoletana, assurto a simbolo di pace dopo essere stato ucciso nel 1979 a randellate.

"Il ferro da stiro" è, invece, una storia di tradimento e passione, ma il tradito è, appunto, un ferro da stiro, mentre "Massaggio", languida e sensuale, parla di non-amore e "Fame" descrive sinteticamente i disagi psicologici di chi mangia per compensare il bisogno d’amore. La breve elegia "Tabù", infine, grido di dolore per un amore finito, è stata tradotta in napoletano dalla de Luca, per diventare testo della tammurriata (antichissimo canto tipico della provincia napoletana, oggi molto in auge anche in città) che chiude il CD.

 

Per contattare Silvana de Luca: rassena@infinito.it.

 


Cerca con Virgilio 

Napolisworld di Neapolis2000 vico della Quercia 7, 80134 Napoli (Italia) tel/ fax +39 - 081 - 4203161
Progettazione Carmine Maturo
 Realizzazione: Stefano Mataluni