La Fiat 500 - Una vettura che fa storia
Di seguito sono elencate, in maniera molto sintetica, alcune delle caratteristiche che distinguono i diversi modelli di FIAT "Nuova 500" a partire dal 1957 fino al 1972:
ANNO 1957:
- Tachimetro 100km/h
Dal Luglio:
- Non ha lo strapuntino posteriore
- Finestrini fissi
- Tetto in tela con lunotto in plexiglass
- Feritoie per l'aria sotto i fari anteriori
Dal Dicembre:
- Strapuntino posteriore
- Coprimozzi e cromature
- Finestrini discendenti su porte laterali
- Frecce sul piantone dello sterzo
ANNO 1959:
Dal Marzo:
- Capotina solo fino al montante
- Cerchi argentati
Da Aprile/Maggio:
- Frecce sotto i fari
- Fanalini posteriori maggiorati
- Strapuntino come un divanetto
ANNO 1960:
- Tachimetro: 110km/h
Da Ottobre:
- Schienale posteriore ribaltabile
- Lavavetro
- Posacenere ed illuminazione
|
ANNO 1965:
- Tachimetro: 120km/h
- Frizione e semiassi rinforzati
- Differenziale pił robusto
- Porte contro vento
- Profili cromati sono eliminati
- Padiglione integrante con carrozzeria
- Parabrezza pił ampio
- Grondaie corte anteriori e lunghe dietro
- Fregio in un solo pezzo
- Coppe ruote in acciaio
- Pannelli e devialuci in plastica
ANNO 1968-1972: due prod. della "F"
VERSIONE
- Tappezzeria monocromatica
- Maniglie in plastica
- Mensola targa in plastica
- Nuovo Logo introdotto: ³FIAT 500²
"L" ovvero
- Fregio ridotto con scritta FIAT
- Rostri anteriori e posteriori cromati
- Moquette e rivestimenti in plastica
- Plancia ricoperta e vasca per gli oggetti
- Tachimetro lineare¹ tipo FIAT 850
- Sedili ribaltabili
- Coppe ruote piu' schiacciate
- Cromature intorno ai vetri
- Pneumatici radiali
ANNO 1972:
Da Ottobre:
- Senza fregio ma con Logo a rombi FIAT
- Senza cromatura sotto porta
- Plastica interna nera come il volante
- Cerchi stampati come nella FIAT 126
- Motore tipo 126A5.000 da 594 cc
- Schienale fisso
- Illuminazione automatica degli strumenti.
|
MOTORE e TRASMISSIONE
- posteriore
- 4 tempi
- 2 cilindri verticali in linea
- alesaggio e corsa: mm 67,4 x 70
- cilindrata 499,5 cm3
- rapporto di compressione: 7 : 1
- potenza max (SAE): 22 CV 4400 g/min
- coppia max (SAE): 3,6 kgm a 3500 g/min
- numero max di g/min: 4400
- potenza specifica: 44 cv/l
- blocco cilindri: ghisa
- testa cilindri lega leggera
- supporti albero motore: 2
- valvole: 2 per cilindro, in testa,in linea, con aste e bilancieri
- alberi a camme: 1, laterale
- lubrificazione: pompa a ingranaggi,filtro centrifugo
- capacitą del circuito: 2,11 l
- alimentazione: 1 carburatore Weber, invertito, tipo 26 IMB 1
- adduzione del carburante: pompa meccanica
- raffreddamento: aria
- ruote motrici: posteriori
- frizione: monodisco a secco
- cambio: meccanico
- marce: 4 + RM
- marce a innesto rapido: II, III, IV
- rapporti del cambio: (I) 3,700, (II) 2,067, (III) 1,300, (IV) 0,875, (RM) 5,140
- leva del cambio: centrale
- coppia di riduzione: conica, spirale
- rapporto: 5,125 : 1
|
Un "blocco cambio" nel suo complesso.
Il "due" cilindri per la trazione posteriore.
|
TELAIO
- carrozzeria portante
- sospensioni anteriori:ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, bracci
inferiori a balestra trasversale, ammortizzatori telescopici
- sospensioni posteriori: ruote indipendenti, bracci triangolari oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici
DIMENSIONI - PESI - PRESTAZIONI
- passo: 1840 mm
- carreggiata anteriore: 1121 mm
- carreggiata posteriore: 1135 mm
- lunghezza max: 2970 mm
- larghezza max: 1322 mm
- altezza max: 1325 mm
- distanza minima da terra: 125 mm
- peso a vuoto: 425 kg
- distribuzione del peso: 42% asse ant. e 58% asse post.
- raggio di volta (fra muri): 4,55 m
- larghezza dei cerchi: 3,5"
- pneumatici: 4,90 - 12
- capacitą serbatoio carburante: 21 l
- velocitą max:
in I : 23 km/h
in II : 40 km/h
in III : 65 km/h
in IV : 101 km/h
- rapporto peso potenza: 22 kg/cv
- carico utile: 320 kg
- pendenza massima superabile in I: 26%
- velocita' in presa diretta a 1000 giri/minuto: 20,5 km/h
Gli schemi della vettura per ogni vista, con gli ingombri (Fiat 500 R)
STERZO - FRENI - CARROZZERIA
- vite e settore elicoidale
- giri del volante: 3,05
- freni: a tamburo
- superficie frenante: anteriore 216 cm2, posteriore 216 cm2
- berlina, tetto apribile
- porte: 2
- posti: 4
- sedili anteriori separati
IMPIANTO ELETTRICO - INDICAZIONI PRATICHE
- tensione: 12V
- batteria: 32 A/h
- dinamo: 230 W
- distributore: Marelli
- fari: 2 anteriori
- carburante: benzina
- olio motore: 2,1 l, sost. ogni 5000 Km
- olio cambio e differenziale: 1,1 l
- candele: grado termico 225°
- giuoco punterie: asp. e scar. 0,15 mm
- diagramma della distribuzione:
(aspiraz.) inizio pms 25° e fine pmi 51°
(scarico) inizio pmi 64° e fine pms 12°
- pressione dei pneumatici: anteriori 1,2 atm, posteriori 1,8 atm
|
|