La Fiat 500 - Una vettura che fa storia


Fiat 500R


Di seguito sono elencate, in maniera molto sintetica, alcune delle caratteristiche che distinguono i diversi modelli di FIAT "Nuova 500" a partire dal 1957 fino al 1972:


ANNO 1957: 'Nuova500'

- Tachimetro 100km/h

Dal Luglio:

- Non ha lo strapuntino posteriore
- Finestrini fissi
- Tetto in tela con lunotto in plexiglass
- Feritoie per l'aria sotto i fari anteriori

Dal Dicembre:

- Strapuntino posteriore
- Coprimozzi e cromature
- Finestrini discendenti su porte laterali
- Frecce sul piantone dello sterzo

ANNO 1959: 'Tetto Apribile'

Dal Marzo:

- Capotina solo fino al montante
- Cerchi argentati

Da Aprile/Maggio:

- Frecce sotto i fari
- Fanalini posteriori maggiorati
- Strapuntino come un divanetto

ANNO 1960: 'D'

- Tachimetro: 110km/h

Da Ottobre:

- Schienale posteriore ribaltabile
- Lavavetro
- Posacenere ed illuminazione

ANNO 1965: 'F'

- Tachimetro: 120km/h
- Frizione e semiassi rinforzati
- Differenziale pił robusto
- Porte contro vento
- Profili cromati sono eliminati
- Padiglione integrante con carrozzeria
- Parabrezza pił ampio
- Grondaie corte anteriori e lunghe dietro
- Fregio in un solo pezzo
- Coppe ruote in acciaio
- Pannelli e devialuci in plastica

ANNO 1968-1972: due prod. della "F"

VERSIONE 'Economica'

- Tappezzeria monocromatica
- Maniglie in plastica
- Mensola targa in plastica
- Nuovo Logo introdotto: ³FIAT 500²

"L" ovvero 'Lusso'

- Fregio ridotto con scritta FIAT
- Rostri anteriori e posteriori cromati
- Moquette e rivestimenti in plastica
- Plancia ricoperta e vasca per gli oggetti
- Tachimetro Œlineare¹ tipo FIAT 850
- Sedili ribaltabili
- Coppe ruote piu' schiacciate
- Cromature intorno ai vetri
- Pneumatici radiali

ANNO 1972: 'R'

Da Ottobre:

- Senza fregio ma con Logo a rombi FIAT
- Senza cromatura sotto porta
- Plastica interna nera come il volante
- Cerchi stampati come nella FIAT 126
- Motore tipo 126A5.000 da 594 cc
- Schienale fisso
- Illuminazione automatica degli strumenti.





MOTORE e TRASMISSIONE

Fiat 500 D


- posteriore
- 4 tempi
- 2 cilindri verticali in linea
- alesaggio e corsa: mm 67,4 x 70
- cilindrata 499,5 cm3
- rapporto di compressione: 7 : 1
- potenza max (SAE): 22 CV 4400 g/min
- coppia max (SAE): 3,6 kgm a 3500 g/min
- numero max di g/min: 4400
- potenza specifica: 44 cv/l

- blocco cilindri: ghisa
- testa cilindri lega leggera
- supporti albero motore: 2
- valvole: 2 per cilindro, in testa,in linea, con aste e bilancieri
- alberi a camme: 1, laterale

- lubrificazione: pompa a ingranaggi,filtro centrifugo
- capacitą del circuito: 2,11 l
- alimentazione: 1 carburatore Weber, invertito, tipo 26 IMB 1
- adduzione del carburante: pompa meccanica
- raffreddamento: aria
- ruote motrici: posteriori

- frizione: monodisco a secco
- cambio: meccanico
- marce: 4 + RM
- marce a innesto rapido: II, III, IV
- rapporti del cambio: (I) 3,700, (II) 2,067, (III) 1,300, (IV) 0,875, (RM) 5,140
- leva del cambio: centrale
- coppia di riduzione: conica, spirale
- rapporto: 5,125 : 1



Cambio

Un "blocco cambio" nel suo complesso.

Motore Il "due" cilindri per la trazione posteriore.


TELAIO

- carrozzeria portante
- sospensioni anteriori:ruote indipendenti, quadrilateri deformabili, bracci inferiori a balestra trasversale, ammortizzatori telescopici
- sospensioni posteriori: ruote indipendenti, bracci triangolari oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori telescopici

DIMENSIONI - PESI - PRESTAZIONI

- passo: 1840 mm
- carreggiata anteriore: 1121 mm
- carreggiata posteriore: 1135 mm
- lunghezza max: 2970 mm
- larghezza max: 1322 mm
- altezza max: 1325 mm
- distanza minima da terra: 125 mm

- peso a vuoto: 425 kg
- distribuzione del peso: 42% asse ant. e 58% asse post.
- raggio di volta (fra muri): 4,55 m
- larghezza dei cerchi: 3,5"
- pneumatici: 4,90 - 12
- capacitą serbatoio carburante: 21 l

- velocitą max:
in I : 23 km/h
in II : 40 km/h
in III : 65 km/h
in IV : 101 km/h

- rapporto peso potenza: 22 kg/cv
- carico utile: 320 kg
- pendenza massima superabile in I: 26%
- velocita' in presa diretta a 1000 giri/minuto: 20,5 km/h


Sezioni

Gli schemi della vettura per ogni vista, con gli ingombri (Fiat 500 R)


STERZO - FRENI - CARROZZERIA

- vite e settore elicoidale
- giri del volante: 3,05

- freni: a tamburo
- superficie frenante: anteriore 216 cm2, posteriore 216 cm2

- berlina, tetto apribile
- porte: 2
- posti: 4
- sedili anteriori separati

IMPIANTO ELETTRICO - INDICAZIONI PRATICHE

- tensione: 12V
- batteria: 32 A/h
- dinamo: 230 W
- distributore: Marelli
- fari: 2 anteriori
- carburante: benzina
- olio motore: 2,1 l, sost. ogni 5000 Km
- olio cambio e differenziale: 1,1 l
- candele: grado termico 225°
- giuoco punterie: asp. e scar. 0,15 mm
- diagramma della distribuzione:
(aspiraz.) inizio pms 25° e fine pmi 51°
(scarico) inizio pmi 64° e fine pms 12°
- pressione dei pneumatici: anteriori 1,2 atm, posteriori 1,8 atm



TORNA alla Prima Pagina Una lirica per 500


Torna Nouva 500 La 500 a GPL! Vai a Galleria

Tutti i marchi sono registrati, protetti e di proprieta' delle rispettive aziende produttrici. Le foto e le riproduzioni sono indicative. La menzione di prodotti o la citazione di nomi e personaggi ha solo scopo informativo e non costituisce ne' una segnalazione ne' un suggerimento. Si chiede scusa per le inesattezze o le imprecisioni di qualsiasi genere. Neasoft 2000.