AMPLIFY

E' una funzione presente in varie forme in molti programmi di editing.

In CoolEdit Pro ci si accede tramite il menu Transform => Amplitude => Amplify, oppure cliccando l'icona presente sulla barra.

Amplify permette di aumentare o diminuire il volume della selezione.

L'aumento o diminuzione puņ venir fatto in modo costante oppure l'amplificazione puņ variare in maniera lineare od esponenziale su tutta la lunghezza della selezione.

Il volumi iniziale e finale si possono impostare indipendentemente per ciascun canale, ed i valori si possono introdurre sia in percentuale che in decibel.

In sostanza si può amplificare oppure attenuare di un tot tutto il brano oppure una selezione, oppure ancora fare il Fade In oppure il Fade Out.

ESEMPIO

Qui vedremo come effettuare il Fade Out, che significa, in altre parole, far decrescere gradualmente il volume alla fine del brano fino a raggiungere lo 0.

Basta selezionare la parte finale del brano (l'operazione verrà quindi effettuata sulla selezione) e cliccare l'icona Amplify. Si aprirà la seguente finestra:

Come si vede sulla destra sono riportati vari preset, basta scegliere quello desiderato, in questo caso Fade Out e quindi dare OK.

Nel caso specifico si vede che l'amplificazione iniziale (Initial Amplification) è impostata su 100%, il che vuol dire che all'inizio della selezione l'ampiezza del segnale rimarrà invariata.

L'amplificazione finale (Final Amplification) è invece impostata a 0, il che significa che alla fine della selezione l'ampiezza del segnale sarà a 0.

Il decadimento del volume sarà lineare in quanto è spuntata la casella Linear Fades.

Il tasto Preview permette di ascoltare il risultato prima di confermare l'operazione.

E' possibile naturalmente variare i parametri e salvare il nuovo preset in modo da ottenere risultati diversi.