Encoder OGG Goldwave e CDex

 

Dopo le prove della volta precedente, abbastanza negative per l'encoder di Goldwave, sono andato sul sito della casa produttrice del programma (http://www.goldwave.com) ed ho scaricato un aggiornamento dell'encoder.

Ora la DLL che svolge la funzione che ci interessa riporta un numero di versione (che mancava in quella precedente) pari a 0.4.0.1.

Ho pertanto ritenuto opportuno rifare i test che coinvolgono Goldwave.

Ho pure provato l'encoder Vorbis contenuto in CDex 1.40 beta (utilizzando quindi quest'ultimo programma per la conversione) ottenendo risultati analoghi. In quest'ultimo programma l'encoder Vorbis riporta una versione di 1.04 sia di encoder che di engine.

PROVA "STATICA"

Ecco l'esito, le risposte in frequenza stranamente si assomigliano fino a 192kbit, quest'ultima con del rumore nella parte alta della gamma:

OGG 128kbit VBR
20.600Hz

 

OGG 160kbit VBR
20.600Hz

 

OGG 192kbit VBR
20.600Hz

 

OGG 256kbit VBR
22.000Hz

 

OGG 350kbit VBR
22.000Hz

 

 

Da notare che si tratta in ogni caso di codifica VBR, cioè a bit rate variabile. Nonostante lo standard OGG preveda anche il bit rate fisso l'encoder relativo non è ancora implementato.

Questo perché lo standard OGG Vorbis è ancora in evoluzione e gli encoder rilasciati ancora in fase beta. Ciò giustifica anche le differenze tra i vari encoder.

Per tenersi informati sugli encoder Vorbis, ecco il link: http://www.vorbis.com

Per le "prove dinamiche" rimando a questa pagina.

 

CONCLUSIONE

Lo standard è in continua evoluzione e quindi gli encoder vengono continuamente migliorati. Il Vorbis OGG è sicuramente da tenere d'occhio, ma come dicevo nella prova precedente è uno scontro con lo standard di fatto MP3.

Ultima cosa: altre nubi si addensano all'orizzonte dell'OGG, si tratta del WMA di Microsoft.

Non ho ancora effettuato prove in proposito, ma qualunque sia la sua qualità MS ha le spalle abbastanza forti da farlo decollare.

Ci vivrà vedrà, anzi, sentirà!


<==indietro