SCHEDE AUDIO

 

Quale scheda audio è meglio utilizzare? Dipende da molti fattori, prezzo, qualità, numero di ingressi, ecc, non c'è una risposta univoca a questa domanda.

Qui vedremo alcune tra le schede più conosciute, partendo dalle economiche Sound Blaster, per arrivare a schede più professionali.

Creative Labs SB16-AWE32-AWE64

Lavorano bene, ma bisogna tenere presente che se si intende eseguire delle registrazioni multitraccia nelle quali quindi è importante il playback durante la registrazione, questo potrà venire eseguito solamente ad 8 bit. Infatti queste schede hanno 2 DMA, uno a 16 bit, l'altro ad 8 bit.

Entrambi i DMA devono venir usati contemporaneamente se si vuole registrare contemporaneamente alla riproduzione, pertanto una delle 2 operazioni dovrà essere ad 8 bit. Una buona soluzione è quella di utilizzare 2 schede differenti, una per la riproduzione e l'altra per la registrazione, ma, trattandosi di schede ISA potrebbero sorgere delle difficoltà per la configurazione, in quanto bisognerà trovare indirizzi I/O, IRQ e DMA liberi per entrambe le schede.

Tenere presente che i nuovi PC tendono sempre più ad eliminare le schede ISA, per cui non credo questa sia una soluzione facilmente praticabile.

Creative Labs SB PCI 128

E' relativamente economica ma fornisce una buona qualità.

Creative Labs SB Live!

Questa scheda può dar problemi di ritardo (lag), quando si registra a frequenze di campionamento differenti da 48 KHz, in quanto la scheda campiona sempre a questa frequenza, poi viene eseguita una conversione.

Questo fatto rende la temporizzazione meno precisa. E' un fattore generalmente irrilevante quando si deve campionare una traccia e basta, ma nel caso di impiego in multitraccia le registrazioni delle varie tracce possono non essere accurate. In pratica inizio e fine non coincidono. In questo caso può essere consigliabile campionare sempre a 48 KHz e poi convertire il mixdown finale.


 

Le schede che abbiamo visto consentono di ottenere registrazioni di qualità CD, la risoluzione del convertitore analogico-digitale è infatti di 16 bit. Ciò è più che sufficiente per uso amatoriale ed anche per parte di quello professionale, ma per quest'ultimo utilizzo si tende ad impiegare schede realizzate appositamente per quest'impiego.

Qui sotto vediamo brevemente le schede più conosciute.

SCHEDE DEDICATE ALLA REGISTRAZIONE AUDIO DIGITALE

Event Gina, Darla e Layla: sono schede multicanale a 20 bit (ma viste dal driver Windows come 24 bit).

Midiman Delta 66: hanno 6 ingressi e 6 uscite, 24 bit, 96 KHz.

Midiman Delta 1010: hanno 10 ingressi e 10 uscite, 24 bit, 96 KHz.