Le pubblicazioni AISM

Sul piano informativo e della comunicazione, l'AISM ha investito da sempre molte delle sue risorse. Oltre a varie pubblicazioni sulla malattia e alcuni suoi aspetti specifici (riabilitazione, sessualità, psicologia, gravidanza ecc.), per rispondere alle esigenze dei suoi affezionati lettori, l'AISM ha scelto di proporre un nuovo strumento efficace per presentarsi all'appuntamento del 2000:

"SM Italia"

Un nuovo titolo, un nuovo impegno.

L'Associazione e quindi il giornale vogliono essere punto di riferimento per affrontare la realtà della sclerosi multipla e cambiarla.


 

AISMinforma infine è rivolta ai Donatori. Ad essi fornisce un'informazione e un aggiornamento - più rapidi ed essenziali rispetto a quelli che vengono offerti ai Soci - sui problemi della sclerosi multipla, sulla ricerca e l'assistenza, riferisce sulle ricerche condotte con il finanziamento dell'Associazione, e sui progetti assistenziali finalizzati, offre i rendiconti delle attività svolte affinché i lettori siano informati con la massima tempestività e trasparenza delle decisioni e dei risultati circa l'impiego dei fondi raccolti e delle opere realizzate.

A questi tre periodici vanno aggiunti lo Speciale Medici, destinato ad un pubblico scelto tra i medici di base e/o specialisti, al fine di tenere sempre desta l'attenzione sulla SM, ed il Rapporto Annuale riassuntivo delle attività svolte dall'A.I.S.M. durante l'anno.

 

LA MONOGRAFIA ISTITUZIONALE

"La Vita, nonostante: sclerosi multipla, diario per immagini"

Con l'efficacia e la tensione emotiva che solo la fotografia d'arte in bianco e nero sa dare, Gianni Berengo Gardin ha fissato sapientemente i momenti di una grande vittoria: la storia di Maria Luigia, 48 anni, insegnante, costretta in carrozzina dalla sclerosi multipla.

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) presenta oggi alla stampa la sua monografia istituzionale, per far conoscere il grave problema della sclerosi multipla, che compromette sensibilmente la qualità della vita quotidiana dei malati e delle famiglie, e il puntuale intervento operato su più campi dall'AISM.

La monografia istituzionale è stata realizzata grazie all'importante contributo finanziario del Credito Italiano.

L'obiettivo attento e sensibile di Gianni Berengo Gardin ci guida passo dopo passo nella vita quotidiana della persona colpita da sclerosi multipla: la minaccia dei primi sintomi, il sospetto e la paura di una diagnosi tanto preoccupante, che apre un cammino difficile nel quale i gesti quotidiani possono diventare ostacoli insormontabili, se nessuno ti aiuta. Ma in questo difficile frangente c'è l'AISM e soprattutto il sostegno e la speranza che l'Associazione sa rifondere e che Gianni Berengo Gardin ci mostra: il primo approccio con l'Associazione che accompagna e sostiene le persone nelle faticose battaglie che seguono il momento della diagnosi, i progressi della ricerca scientifica, la presenza di strutture e servizi di assistenza sanitaria e sociale, l'informazione puntuale e aggiornata, la lotta all'indifferenza e ai pregiudizi culturali.

La monografia che riproduce a stampa le fotografie con l'antica tecnica del doppio nero realizzata con retini stocastici a tinta continua dalla Tormena Industrie Grafiche di Genova, azienda leader del settore, è titolata ad entrare a far parte delle stampe d'arte.

Otto schede, aggiornabili, completano la rassegna fotografica, presentando l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, la sua struttura organizzativa, i suoi servizi di assistenza, il finanziamento dei progetti di ricerca scientifica, le modalità per entrare in contatto con l'Associazione.


Per contattarci:
WebMaster