CODEC

SOMMARIO
  • D: Compressione MPEG1 , MPEG2 , DivX quale scegliere? Linee guida
  • D: Miglior Codec per la cattura del video
  • Configurare il CODEC Huffyuv
  • D: Quanto spazio occupa un file AVI generato con il codec Huffyuv ?
  • D: Altri CODEC non lossy per la cattura del video:

  • D: Compressione MPEG1 , MPEG2 , DivX quale scegliere? Linee guida

    Allora questo dilemma a tenuto spesso banco nel forum di HWupgrade , ecco una veloce ma completa analisi che vi aiuterà nella scelta del formato da utilizzare. Premetto che mi soffermerò maggiormente sul DivX e sull'MPEG2.Le considerazioni finali su quando e dove utilizzare questi 2 codec sono nella parte finale della risposta

    SOMMARIO
  • MPEG1
  • MPEG2
  • DIVX 3 E DIVX4
  • CONSIDERAZIONI FINALI
  • MPEG1

    VANTAGGI

    E' possibile realizzare Video-CD compatibili con DVD player stand alone.

    Esige meno potenza di calcolo in riproduzione rispetto all' MPEG2 , ossia è visualizzabile anche su PC poco potenti.

    SVANTAGGI:

    Prima di comprimere dovete TASSITAVAMENTE deinterlacciare il video, operazione che puo comportare molti problemi.

    Comprime meno bene rispetto al DivX e all' MPEG2 , anche se de-interlacciate e bilanciate i colori ecc… il video finale sarà sempre inferiore come qualità rispetto agli altri due standard. Il difetto tipico dell'mpeg1 è la tendenza a creare "pixel svolazzanti" per il video e una maggior quantità di artefatti visibili.

    NOTA BENE:

    O scaricato MPEG1 di animazioni giapponese che non avevano nulla da invidiare all'mpeg2 , ma bisogna considerare che il video di provenienza era la pellicola originale e ovviamente non era interlacciato, in queste condizioni è ovvio che un MPEG1 352 x 288 risulta superiore ad un 352 x 576 di provenienza TV o peggio VHS in MPEG2.

    MPEG2

    VANTAGGI

    Supporta il video interlacciato, non è necessaria nessuna operazione di de-interlacciatura

    A bit-rate sufficientemente alti non crea artefatti fastidiosi o comunque sono poco visibili

    Il video finale è di qualità

    SVANTAGGI

    La riproduzione necessita di una scheda video recente e di almeno un PC pentiumII 400 hz con 128 mb di ram con una scheda video che supporta via Hardware i DVD.

    Le dimensioni del video finale sono notevoli e molto maggiori rispetto sia all'MPEg1 che all' DivX

    DivX3 ;-) e DivX4

    Veniamo ora a quello che è stato definito "l'mp3 del video" e cerchiamo di verificare quanto questa affermazione sia vera

    Vi ricordo che a livello di qualità finale e stabilita le differenze tra divx3 e divx4 le differenze sono minime, le differenze sono tutte nella stabilità del codec e nella migliore gestione del bit-rate, inoltre il dixv4 supporta pienamente il divx3 , ossia i vecchi file in divx3 si possono leggere con il nuovo codec

    Cominciamo con l'elencare i vantaggi di tale codec:

    1)A bit-rate relativamente bassi come 2000 kb/sec si riesce ad ottenere video di qualità semi-accettabile anche con AVI provenenti da VHS

    2)Il nuovo DivX 4 risulta più veloce affidabile e offre la possibilità di distribuire il bit-rate dentro il filmato contenendo le dimensioni

    Svantaggi principali sono:

    1)L'obbligo di de-interlacciare il filmato prima della compressione, pena l'effetto "veneziana" nel video , ossia la presenza di "righette" nelle scene di movimento (ossia durante tutto il filmato)

    2)L'obbligo di dover utilizzare il PC per visualizzare il filmato e le difficoltà di convincere i player a ridimensionare a tutto schermo risoluzioni come la 352 X 576.
    Questo inconveniente accade spesso sul monitor del PC; su TV nessun problema con la mia Matrox G450 + windows Media Player 6.4

    Consideriamo ora il principale vantaggio dell'mpeg4 : con un bir-rate basso si può ottenere un video di qualità accettabile, ma a che prezzo ?

    Essenzialmente comprime di più le zone che non dovrebbero essere notate dall'occhio umano aggiungendo artefatti nel video,ma il suo vero difetto consiste nell'aggiungere nelle zone di "video rumoroso" (ampie nel video analogico) ulteriori difetti ponendo in evidenza proprio il rumore, raggruppandolo per blocchettoni.

    Un ulteriore difetto consiste nel dover de-interlacciare il filmato aggiungendo ulteriori difetti al video anche usando i migliori filtri in circolazione.

    ANALISI DEI FOTOGRAMMI Div-X Vs MPEG2

    Per non invalidare l'analisi sono stato obbligato ad usare immagini in BMP; dato che la pagina in questione è molto pesante da caricare lascio la libertà di scegliere se visualizzare la pagina o meno.

    Consulto on-line , circa 1235 kb per circa 386 sec

    Download della pagina , circa 750 kb per circa 200 sec

    Per onestà intellettuale dico fin da subito che il div-X si comporta molto bene con i DVD : I difetti di compressione dovuti al rumore video quasi scompaiono, ma permangono i difetti introdotti dal De-interlacciamento (Semi-trascurabili) mentre restano i "difetti" dovuti alla vita incerta e al dover usare il PC per vedersi i filmati.

    CONSIDERAZIONI FINALI

    Semplificando la rosa disponibile dei formati di compressione ci rimane da scegliere tra DivX e MPEG2; L'MPG1 non lo prendo in considerazione perché come qualità è inferiore persino al DivX nel campo della memorizzazione da fonti analogiche interlacciate

    L'unico motivo per usare l'MPEG1 è perché non disponete di un PC con un uscita TV e volete usare un lettore di DVD da tavolo e quest'ultimo è compatibile solo con i VCD.

    BREVE PROMEMORIA :Vi ricordo che non avendo a disposizione dei masterizzatori per DVD dovete usare i normali CD per salvare i vostri filmati, quest'ultimi sono classificati in base alle traccie di dati incisi e per la precisione:

    VCD = Dei CD su cui il video è compresso in MPEG1

    SVCD = Dei CD su cui il video è compresso in MPEG2

    Alcuni lettori da tavolo leggono SOLO i VCD e percui DOVRETE usare l'MPEG1 se volete usare il vostro DVD da tavolo per vedere le vostre fatiche.

    La questione (la scelta tra MPEG2 e DiVX3 0 4) non è semplicissima, da entrambe le parti vi sono estremisti , la situazione è analoga a quella in campo audio tra puristi del Wave a amanti dell'MP3.

    Questa analogia ci permette di dare un giudizio : personalmente considero l'MP3 ottimo quando si parte da un CD-AUDIO , situazione capovolta nel caso si parta da una musicassetta, il materiale di partenza era già scadente inizialmente, una compressione "potente" come MP3 vanifica parte dei nostri sforzi fatti per restaurare l'audio.

    Questa analogia è valida anche in campo video: Volete copiarvi un DVD ? Perfetto , la fonte è così buona che una compressione "potente" come il DivX4 non comporta radicali svantaggi. Ricordatevi però di copiarvi solo i vostri DVD e non quelli degli amici….per la serie : "Da che pulpito viene la critica" ^__^

    Situazione completamente opposta se partiamo da una VHS o da un segnale Tv un pò disturbato : Non ha senso impegnarsi ad eliminare il rumore video per poi aggiungere artefatti spesso pesanti dovuti ad una compressione "potente" come il DivX4, se la qualità finale è il nostro obbiettivo e non la sola mera conservazione , non vedo perché buttare a mare un buon 50 % della possibile "qualità bonus" dovuta ad eliminazione del rumore video e/o bilanciamento colore.

    Rimane un solo campo da esplorare : il caso nel quale si parta da un ottimo segnale TV e/o digitale.

    Vi rimando all'apposita domanda:

    Qualità delle TV satellitari e uso di Div-x e MPEG2

    D: Miglior Codec per la cattura del video
    Personalmente consiglio di evitare la cattura HW in mpeg1 o mpeg2 (a meno di schede dedicate ultra costose) o di usare codec proprietari della scheda di cattura video come MJPEG , PicVideoMJPEG Codec o il Morgan Mjpeg codec , che come suggerisce il nome basano la compressione su tante immagini JPEG.

    Consiglio invece caldamente l'uso del codec Huffyuv che è basato sull'AVI ed è freeware.

    Il vantaggio di tale codec è che è loseless, ovvero senza perdita di qualità: la compressione è dovuta solo ad ottimizzazioni matematiche che sfruttano la ridondanza numerica del flusso dati. ( sono metodi matematici che analizzano l'entropia della sorgente e si comportano in maniera molto simile agli ultranoti codec zip, rar,...). IL codec è scaricabile gratuitamente presso http://www.math.berkeley.edu/~benrg/huffyuv.html

    Ultimo paragrafo copyright of DIGITAL VIDEO by BENNY


    Configurare il CODEC Huffyuv

    Di norma il CODEC Huffyuv va configurato come in questa figura:

    YUY2 / RGB compression method va settato su BEST

    Ricordati che il termine Fastest / best ecc… è relativo, il termine best indica che alla fine otterrai un file di dimensioni minori rispetto ad un file compresso con il metodo fastest.

    Ma essendo il CODEC Huffyuv di tipo lossy (vedi sopra) le dimensioni finali del file non rappresentano la qualità !!! Un file AVI con il codec Huffyuv di 50 MB è uguale come qualità ad un altro di 100 MB a parità di risoluzione e bit-rate ecc…ma è anche vero che se hai una CPU non troppo potente puoi usare il metodo fastest , l'unico svantaggio è che ti servirà un Hard Disk molto più capiente ^__^ .

    Per approfondimenti sul CODEC puoi consultare:

    Sito originale: http://www.math.berkeley.edu/~benrg/huffyuv.html

    E questo articolo : Il Codec Huffyuv


    D:Quanto spazio occupa un file AVI generato con il codec Huffyuv ?

    R: Ho sempre catturato a risoluzioni 352 x 576 con il codec Huffyuv impostato su Predict median (best)

    Con fonte VHS 20 minuti occupavano circa 5 gigabyte

    Con fonte TV (digitale) in 20 gigabyte potevo registrare circa 45 - 50 minuti.


    D: Altri CODEC non lossy per la cattura del video:

    R: Veloce tabella riassuntiva dato che sono tutti comunque MOLTO MOLTO inferiori al mitico Huffyuv

    VANTAGGI SVANTAGGI
    Intel indeo Basse richieste HW Usa un formato non compresso per l'audio che non richiede decodifica Supporta le basse risoluzioni La qualità non migliora con HW più potente. Genera un basso frame rate finale
    Cinepack Miglior campionamento colori rispetto all'indeo Identici all'indeo Genera un frame rate ancora più basso
    QuickTime Identici all'indeo Puo partire da risoluzioni ancora più basse Necessita dell'uso di macchine Apple o di SW come il costoso Adobe Premiere che possiede un codec per il QuickTime

    Code MJPEG di vari natura come : PICvideo codec, Morgan MJPEG ,Matrox MIPEG

    Come sostiene l'autore del codec Huffyuv tali codec aggiungono artefatti simili alla compressione per le immagini in JPEG. In pratica l'eccessiva presenza di "blocchettoni" rendono impossibile una buona compressione video sia in Divx che in MPEG.