Home Page  Aggiungi ai preferiti

  

ANALISI DEI FOTOGRAMMI

Ho compresso un pezzetto di Cowboy Bebop un anime trasmesso su MTV, la VHS conteneva numerosi disturbi dato che ricevo MTV via terrestre, una normale e comune situazione di segnale poco pulito.

Per MPEG2 ho fatto una classica compressione CQ-VBR a bit rate MAX 3500 e Quality 60, per DivX4 ho utilizzato il bit-rate di 3500 e sfruttato le opzioni di doppia -passata offerta dal codec

Per il corretto uso del codec divx4 ti consiglio di leggere QUESTO ARTICOLO in inglese del sito www.digital-digest.com

Si è scelto l'uso di un cartone animato per il semplice fatto che è più immediata l'identificazione di difetti da compressione in un area di colore uniforme

I fotogrammi sono stati estratti dal DIVX4 tramite virtualdub e dall'MPE2 con FlakMPEG usando la modalita di estrazione conformi alle specifiche IIEE-1180

PER UNA CORRETTA VISIONE IMPOSTARE IL MONITOR A 6500 GRADI ,A 9300 I DIFETTI DI CUI PARLO NON SONO TROPPO NOTABILI, PURTROPPO TIPI DIVERSI DI MONITOR POSSONO PORRE PIù IN EVIDENZA CERTI DIFETTI, CHE COMUNQUE SU TV SI NOTANO IN MANIERA PIù EVIDENTE

FOTOGRAMMA 1

INGRANDIEMNTI AL 200%

DIVX4 MPEG2
DivX4 MPEG2

Il rumore video viene raggruppato nel divX4 in grossi macroblocchi che spesso fluttuano nel video

Voglio far notare che quello che si nota ingrandendo l'immagine , non scompare durante la fase di play , quindi il rumore video nel DivX continua ad essere ben visibile anche nel video in movimento, sotto forma di antiestetici quadrettoni.

FOTOGRAMMA 2

INGRANDIEMNTI AL 200%

DIVX4 MPEG2
DivX4 MPEG2

Anche in questo caso possiamo osservare imprecisioni nel riflesso bianco dei capelli , difetto questo trascurabile ma si osserva di nuovo il raggruppamento del rumore video in blochettoni che svolazzano qua e la per lo schermo

Se osservate la spalla inoltre potete vedere che il riflesso giallo sulla giacca blu del protagonista che appare più marcato nel divx4.

FOTOGRAMMA 3

INGRANDIEMNTI AL 200%

DIVX4 MPEG2
DivX4 MPEG2

La gestione delle sfumature viene fatta dal divx4 in modo approssimativo , molti particolari sono svaniti nel nulla

Sono stati aggiunti numerosi macroblocchi che creano sull'immagine una forte sensazione di sfuocamento

La sfuocatura e la maggior presenza di macroblocchi del divx4 facevano risaltare nella fase di play lo sfondo della scena molto più che nell'MPEG2, in pratica i difetti che una sorta di primitivo filtro blur si proponeva di nascondere risaltavano molto di più

CONCLUSIONI

potrei inserire altri esempi ma i difetti sono sempre i soliti:

1)L'incapacità di gestire il rumore e la tendenza a raggrupparlo per blocchi

2)In zone dove ci sono transizioni di colori il passaggio è più marcato , nel secondo fotogramma il riflesso giallastro lungo la spalla può essere dovuto a un difetto di animazione, il problema è che nel divx tale colore viene posto bene in evidenza.Dato che non sappiamo se sia un difetto o meno sarebbe il caso di evitare questi artefatti ogni volta che siamo in presenza di una sfumatura

L'idea è che il divx4 riesca comprimere senza problemi fonti di alta qualità come i DVD , ma il dover de-interlacciare e la presenza di rumore video , lo azzoppa e non lo rende adatto per il salvataggio delle nostre VHS e/o trasmissioni TV più o meno disturbate