Home Page  Aggiungi ai preferiti  Versione stampa

  

SCHEDE TV - Guida per l'acquisto

SOMMARIO
  • D: Ci sono differenze tra le varie schede TV , come sono fatte? Quale scheda TV comprare?
  • D: Dove trovo una recensione della mia scheda TV ?
  • D: Ci sono differenze tra le varie schede TV , come sono fatte? Quale scheda TV comprare?

    Cominciamo con l'elencare i componenti di una scheda TV e ad analizzarli

    A)Un sintonizzatore per la ricezione del segnale TV

    B)Un chipset di decodifica Analogico / digitale che permette la visione del video su PC.

    C)Alcuni ingressi audio e video; solitamente un line-in S-video ed un ingresso per il video composito / rgb sotto forma di connettore RCA.

    D)Di norma è assente la parte audio , è necessario possedere una scheda audio con un line-in. Usare l'ingresso per il microfono è altamente sconsigliato

    SINTONIZZATORE:

    Su questo versante sono di uguale qualità su tutte le schede video , può essere della Philips o della Temic , se non è marchiato probabilmente è della Temic.

    INGRESSI AUDIO E VIDEO:

    Anche in questo caso la qualità è pressoché uguale su tutte le schede video. Sarebbero da preferire quelle schede che dispongono di un ingresso S-Video per il video.

    Quasi ininfluenti (per ragioni spiegate nella sezione AUDIO) sono la presenza di ingressi audio stereo sulla vostra scheda TV.

    CHIPSET E DRIVER

    Qui iniziano i dolori ; la scelta di una scheda TV con chipset di buona fattura influenzerà l'acquisizione da fonte VHS in modo decisivo.

    Tutte o quasi le schede Tv usano un chipset denominato BT878 che è prodotto dalla Conexant Systems una delle tante consociate della Rockwell , il produttore della gran parte dei Soft-Modem oggi in commercio e di gran parte degli accessori ultra economici per PC.

    Questo chipset durante la sua storia di fabbricazione ha avuto tre grandi famiglie:

    BT848 : Oggi scomparso dalla circolazione , esente da difetti.

    BT878 : A parte le primissime versioni quelle successive hanno avuto un difetto gravissimo; quello di essere incapaci di acquisire da fonte VHS o comunque disturbate ,senza perdere grandi quantità di fotogrammi.

    Il difetto in questione sembra essere presente fino alla revisione numero 12 , mentre dalla revisione numero 13 in poi sembra che tale difetto sia stato eliminato.

    Nella foto qua sotto vediamo un chipset BT878 revisione numero 12 , sembra che questo sia stato il primo chipset ad essere esente dal difetto , mentre TUTTI quelli precedenti ne sono affetti.

    Si presume che le lettere stampate sul Chipset siano poste seguendo un ordine alfabetico durante la revisione , di conseguenza un chipset marchiato BT878eee 11111 - 12 dovrebbe essere difettato

    In ogni caso vi consiglio di non rischiare ed esigere dal vostro commerciante "di Fiducia" una scheda TV con Chipset BT878 versione 13 , spesso è marchaito come FUSION 878a

    Fusion 878A : Sembra essere il migliore , esente da difetti e stabile. Se acquistate qualcosa di nuovo sarebbe meglio esigere questo chipset.

    Come riconoscere il chipset giusto?

    Per prima cosa leggete attentamente la confezione e il sito internet del produttore ; se possibile fatevi aprire la confezione e levatevi il dubbio.

    Quanto influiscono i driver ?

    Ufficialmente la Conexant ha creato dei driver universali per questi driver , lasciando a tutti produttori l'opportunità di modificarli come meglio credono.
    Di conseguenza avere alle spalle una ditta solida che rilascia driver aggiornati riveste un' importanza fondamentale , soprattutto perché i driver devono essere aggiornati di continuo per adattarsi ai nuovi chipset delle schede madri e alle nuove schede audio, evitate dunque di acquistare schede senza supporto se avete intenzione di riciclare la vostra scheda Tv anche sui vostri futuri PC.

    QUALE SCHEDA TV COMPRARE?

    Se a livello di HW le schede TV sono tutte uguali (differenze di chipset escluse) non lo sono a livello di driver,ecco alcuni consigli:

    Le schede basate sull'USB di norma non funzionano in registrazione e/o perdono troppi frame

    Le schede TV Mustek hanno un suporto driver da barzelletta.

    Le schede TV Terrac hanno seri problemi con l'audio,anzi non lo registrano proprio.

    Alcuni modelli di schede TV Pynnacle hanno seri problemi con l'audio e con la perdita frame



    Per chi acquista schede usate vi riporto i dati di una scheda Pynancle che sembra essere esente da difetti e funzionante su scheda madre recente con audio ac97 integrato, si ringrazia Wales per la segnalazione (il testo è suo) :

    CHIPSET

    FUSION - 878A
    25878 - 13
    E 92758.1
    0044 Korea

    OS

    Win98 second edition: ok

    w2000 : male... TV sgranata... Non saprei dire altro, però... Ho installato questo S.O. per una sola settimana quindi, probabilmente, è stata colpa mia

    Scheda audio : AC97 integrato su scheda madre



    Le schede TV Hauppauge sembrano essere le uniche a catturare l'audio senza problemi e a funzionare sotto WinME / 2000 con i driver originali

    Personalmente vi consiglio la scheda TV Hauppauge , l'unica a catturare l'audio con tutte le schede audio in circolazione e con i driver per winME e Win2000 che funzionano senza impallare il PC.

    HUPPAGE (SITO UFFICIALE)

    NOTA FINALI

    I difetti che affliggono alcuni chipset riguardano SOLO l'acquisizione dei video ,in particolare quelli che provengono da fonti VHS, senza compromettere in alcun modo la semplice visione della Tv su PC

    Esiste una regola non scritta che lega in modo diretto la perdita dei frame in cattura con la quantità di disturbi / degrado della fonte originale, tale per cui i frame persi saranno massimi con una VHS e minimi o inesistenti da fonte televisiva.

    Ma la di la di queste questioni rimane il fatto che se usate semplicemente queste schede per vedere la TV e non per dedicarvi all'acquisizione dei video potete semplicemente ignorare queste problematiche legate ai chipset.

    Rimane comunque valido il consiglio di affidarsi a ditte che aggiornano regolarmente i driver dei propri prodotti.

    D: Dove trovo una recensione della mia scheda TV ?

    R: www.vcdhelp.com è un buon posto. Molto completo e con i commenti dei vari possessori delle schede.