Home Page  Aggiungi ai preferiti  Versione stampa

  

Frame persi

SOMMARIO
  • D:Perche le schede TV perdono molti frame in cattura in certe occasioni ?
  • D:Non riesco a digitalizzare un video proveniente da una VHS senza enormi perdite di frame come posso fare? Esistono delle soluzioni pratiche ?

  • D:Perche le schede TV perdono molti frame in cattura in certe occasioni ?

    Allora facciamo due distinzioni :

    Possiedo un PC con CPU @ 350 o 400 mhz:

    Il sistema è appena sufficiente per questo tipo di operazioni , un formato più piccolo alleggerisce il carico della CPU in scene più veloci o complesse della media che "intasano" di lavoro la CPU.

    Possiedo un killer PC molto sopra i 400 mhz o comunque superiore :

    La colpa può dipendere dai driver e dall'HW della scheda Tv che entrano in crisi specie in situazioni dove si susseguono veloci lampi di luce o scene complesse , o la VHS è talmente mal messa da imporre alla scheda TV un lavoro di decodifica A/D molto complesso e pesante. Bisogna considerare che le schede TV sono nate per altri lavori ; e sono sprovviste dell ' HW necessario per interpretare correttamente VHS rovinati o con forti disturbi.Ricordiamoci che una delle "proprieta" dell'analogico è quella di perdere i dati incisi col tempo rendendo difficile la lettura dei medesimi.

    Comunque nel caso in cui si possegga un PC sopra i 400 mhz la colpa è quasi sempre del chipset della scheda TV.

    Qualunque scheda TV (indipendentemente da chipset o marca) vuole e pretende un segnale video e audio molto forte , per convincervi di questo fate un semplice esperimento se avete un PC con una CPU molto potente:

    Catturate solo il VIDEO senza l'audio , molto probabilmente i frame persi scenderanno a zero.

    La colpa è proprio colpa dell'audio , che normalmente risulta essere più deteriorato in una VHS o anche in un semplice segnale TV.

    E proprio questo deterioramento dell'audio impedisce la sincronizzazione del video all'audio ,portando la scheda TV a scartare un gran numero di frame per far coincidere la lunghezza della traccia audio con quella video.

    Certamente usare cavi di bassa qualità per collegare VCR e schede TV non aiuta nell'impresa.

    NOTA BENE

    Per chi ha letto anche la guida all'acquisto: anche il chipset FUSION 878A risente in parte di questi problemi , la chiave di volta è avere un segnale forte e chiaro.

    D: Non riesco a digitalizzare un video proveniente da una VHS senza enormi perdite di frame come posso fare? Esistono delle soluzioni pratiche ?

    SOLUZIONE 1 , la più usata e sicura

    La soluzione più comune è ridurre la risoluzione verticale da 576 a 480 a favore della risoluzione orizzontale che può passare da 352 a 384. Questo semplice stratagemma (catturare a 384 x 480) ci permette di acquisire da VHS difficili.

    NOTA BENE

    Qualche volta catturare a 384 x 480 introduce gravissimi difetti nel video ; di recente ho catturato a questa risoluzione l'inizio di Star Wars trasmesso dalla RAI i 16:9 , in questa occasione dopo la compressione mi sono accorto che il video presentava una sorta di alone attorno alle immagini in movimento che non si notava a livello del singolo frame ma che era disastroso in fase di visione.

    Come si può notare difetto assomiglia molto all'effetto fantasma che si viene a creare quando non si de-interlaccia correttamente un filmato prima della compressione in mPGE1 o Div-x.

    Ora questo accade perché di norma la risoluzione verticale di 480 si dovrebbe usare solo con il video NTSC (in Europa si usa solo il PAL) e la scheda TV invece di scartare in modo corretto alcune linee ne fa una "marmellata" creando un disastro.

    Ora quello che non mi spiego è che tutto questo accade mi accade solo con il video a 16:9 o comunque con delle bande nere sopra e sotto e mai con dei video a 4:3 privi di qualunque banda nera.

    Di conseguenza attenzione perché non è detto che sia solo la mia vecchia Aver Media a generare questi difetti quando si cattura da un video a 16:9 a 384 x 480.

    SOLUZIONE 2

    Se la vostra scheda TV quando cattura usando YUY2 capovolge il video e dopo dovete ruotarlo , provate a catturare in RGB.

    Per questione di driver (marci) dovreste adesso riuscire a catturare in modo decente il vostro video

    SOLUZIONE 3

    Provate a catturare solo il video escludendo audio , se risolvete i problemi o catturate audio e video separatamente o potreste prendere in considerazione l'acquisto di amplificatore per l'audio (sempre se escludendo l'audio i frame persi cessano) con il quale cercare di amplificare un pochino il segnale audio.

    Cercate inoltre di fare in modo che la parte audio della scheda Tv non condivida nessun IRQ.

    SOLUZIONE 4

    Per quanto detto nella domanda precedente cercate di usare cavi e connettori di qualità e molto ben schermati.

    Se i cavi sono di qualità la lunghezza dei medesimi non risulta essere problematica e sono accettabili anche prolunghe di 10 metri