Home Page  Aggiungi ai preferiti  Versione stampa

  

Trasformare il Virtualdub in Premiere

Uno dei grossi limiti del Virtualdub è quello di non poter applicar e un filtro solo a una parte di un filmato , infatti quando inseriamo un filtro esso viene applicato a tutto il video.

Oggi grazie ad un programmatore geniale di nome Dmitri Schamschurko e al suo filtro Conditional è possibile applicare un filtro solo ad una parte del video, vediamo come in pochi e semplici passaggi.

Il necessario:

Filtro: Conditional
Autore: Dmitri Schamschurko
Web: http://wwwtcs.inf.tu-dresden.de/~dc1/conditional/

Per installare un nuovo filtro in Virtualdub è sufficiente decomprimere il file e copiarlo nella directory plugins del programma stesso.

Se non compare nella lista fate click sul bottone LOAD sulla destra della lista dei filtri a nostra disposizione.

Fase 1

Prima di tutto segniamoci i frame ai quali vogliamo applicare un determinato filtro su un pezzo di carta.

Il numero del frame si legge a destra dei bottoni avanti ,indietro,play ecc…

Fase 2

Come di consueto andiamo in VIDEO -- FILTERS e scegliamo il filtro Conditional

Fase 3

Una volta inserito il filtro conditional ci propone questa finestra:

A questo punto selezioniamo il filtro che ci interessa applicare ad una parte del video e clicchiamo su OK

Fase 4

Adesso si aprirà automaticamente la schermata con il filtro Conditional vero e proprio.

Nella parte sinistra della schermata del filtro Conditional leggiamo (1) il nome del filtro che vogliamo applicare parzialmente al video.

Adesso clicchiamo su ADD (2) e si aprirà una nuova finestra

In questa finestra dobbiamo dire al programma "quando" applicare il filtro in questione usando i connettori logici che sono usati normalmente nella programmazione.

Partiamo con un esempio pratico :

Selezioniamo IF nella parte sinistra della schermata

Scrivendo:

frame >900

Si ottiene che il filtro sarà applicato dal frame numero 900 in poi.

Se invece scriviamo:

frame <900
frame >500

Si ottiene che il filtro sarà applicato dal frame numero 500 al frame 900.

Come si vede la formula necessaria corrisponde alla parola frame mentre per impostare i valori numeri è sufficiente usare i simboli di maggiore , minore o in alternativa il simbolo di uguale.

Per chi comunque è affetto da allergia acuta a tutto quello che odora anche solo lontanamente di matematica (come il sottoscritto ;-) potete usare questa formula per semplificarvi la vita:

Frame (300-900)

E si otterrà che il filtro sarà applicato dal frame numero 300 al numero 900.

Ovviamente questo filtro è capace di accettare anche formule molto più complesse e per questo (data la mia inettitudine nei confronti della programmazione) vi invito a leggere la pagina e relativi esempi posti nella stessa pagina da dove si effettua il download del filtro.

Fase 5

Se vogliamo applicare più filtri in posizioni diverse del filmato è sufficiente inserire più filtri Conditional che fanno capo ognuno ad un filtro differente del Virtualdub ; infatti vale la regola che ogni filtro Conditional inserito può gestire un solo filtro alla volta.

Ovviamente è possibile applicare i filtri "normali" validi per tutta la durata del video più un numero variabile di filtri Conditional per applicare i filtri più disparati solo ad alcune parti del video

Note finali

L'autore avverte che esiste un limite di lunghezza per ogni filtro Conditional pari a 450 bytes per ogni "Condition" inserita.
Il programma comunque è in grado avvertirvi con un avviso quando raggiungete questo limite , ma questo non vuol dire che sicuramente avrete dei problemi ma solo che potreste avere dei problemi.

Tuttavia durante le numerose prove non ho incontrato nessun bug o malfunzionamento o la limitazione di cui sopra anche quando abilitavo il Frame Server del Virtualdub verso il TMPGEnc ,si consiglia comunque di fare qualche prova prima di procedere con compressioni o elaborazioni importanti.

Avviso

Hai sviluppato una formula interessante per il filtro Conditional ??? Ho sei in grado di scrivere una mini guida per programmare al meglio questo filtro ??? Scrivimi ed inviami il codice e lo pubblicherò.