Home Page  Aggiungi ai preferiti  Versione stampa

  

VCR E VHS

SOMMARIO
  • D: Cosa sono le testine in un videoregistratore
  • D: Quando è ora di cambiare le testine del VCR?
  • D: Come posso pulire le testine delle mie VHS?
  • D: Il maggior numero di testine in un VCR che va a VHS assicurano un video di maggior qualità o è una leggenda da marketing?
  • D: Restauro preliminare delle VHS
  • D: Devo registrare su VHS e poi riversare su PC, consigli?
  • D: Differenze tra VCR VHS e VCR SVHS ?
  • D: Cosa sono le testine in un videoregistratore
    R: Si tratta di piccoli "magneti" che leggono / scrivono i dati sul nastro magnetico. Sono alloggiati in una specie di cilindro che puoi vedere se alzi lo sportello del videoregistratore.
    D: Quando è ora di cambiare le testine del VCR?

    R: Solo se vedete degli "aghi" bianchi sparsi nel video come da foto:

    Se non ci sono disturbi di questo tipo sono SOLO da pulire.
    Vi ricordo che gli "aghi" bianchi in questione devono essere numerosi e costanti nel tempo.

    D: Come posso pulire le testine delle mie VHS?

    Sono superiore a queste cose io……..vi metto solo un link ^__^

    http://www.dreamvideo.it/manutenzione/pul_testine_video.htm

    NOTA BENE

    L'articolo in questone vi consiglierà di usare strisce di pelle di Daino, ora comunque sia usate quello che volete ma che non lasci residui di nessun tipo sulle testine del VCR.In proposito molti consigliano di usare aria compressa , gas freon e altre amenità.Forse se usate le VHS che vendono per questo scopo fate prima e non fate danni.
    D: Il maggior numero di testine in un VCR che va a VHS assicurano un video di maggior qualità o è una leggenda da marketing?
    Il maggior numero di testine consente semplicemente di avere funzioni in più nel VCR , cose come moviola audio stereo ecc. ma occorre considerare anche la seguente giusta idea di Fabius62 del forum di hardware upgrade eccola:




    Scopo del tamburo (dove sono alloggiate le testine nd Zucco) (oltre a far girare le testine in maniera elicoidale rispetto al nastro) è quello di creare una depressione che "incolla" il nastro al tamburo tramite quelle sottili fessure presenti.

    Per quel che concerne il numero di testine, in realtà si ha un miglioramento della qualità video anche in condizioni di semplice "play", perché ogni testina viene sfruttata per una porzione di tamburo inferiore. Avrai infatti notato che il nastro durante la fase "play" viene avvolto attorno al tamburo per oltre metà della sua circonferenza, quindi se hai ad esempio 4 testine, ciascuna è utilizzata per 90° invece dei 180° delle due. Utilizzare una porzione inferiore è meglio perché si sfrutta la parte di contatto tra nastro e tamburo dove meccanicamente è più facile tenere allineato il nastro.



    In pratica l'idea (giusta) di fabius62 è che il maggior numero di testine tiene meglio aderente in nastro alle testine che possono cosi sia leggere che scrivere meglio il nastro magnetico, per una volta le affermazioni dei venditori non sono balle al 100%

    D: Restauro preliminare delle VHS
    R:Spesso e volentieri ho constatato che guardare le VHS un paio di volte prima di iniziare a digitalizzare mi consente di ottenere un video migliore.Non chiedetemi perché ma almeno con il mio HW funziona.

    Vi ricordo inoltre le solite banalità: tenere le VHS nella custodia e non avvicinarle a forti campi magnetici o peggio dimenticarle in macchina o al sole.

    D: Devo registrare su VHS e poi riversare su PC, consigli?

    R: Se proprio devi fare una cosa del genere sarebbe ottimale usare VHS di qualità (Io uso TDK) e cercare di utilizzarle solo 1 o 2 volte , per ridurre il noise (rumore video) che il VHS accumula sui nastri.

    Di recente ho scoperto che per gli archivi vendono VHS speciali , sono imballate in custodie rigide di colore nero e iniziano con il nome della ditta seguita da un PRO , tali VHS sono comunque molto costose e vanno da un minimo di 15.000 fino a 20.000.

    A fronte di tale prezzo offrono comunque un livello di rumore veramente basso.

    D: Differenze tra VCR VHS e VCR SVHS ?

    R: I VCR a VHS standard possono registrare a risoluzioni di 210 linee ; in media quelli a S-VHS invece possono registrare fino a 400 linee. Nonostante la maggior qualità non sono mai riusciti ad attecchire sul mercato e la loro "morte" dato l'arrivo di VCR che funzionano a DVD sembra imminente.

    Ricordo inoltre che se registro una cassetta SVHS con un VCR VHS la rivedo tranquillamente su quest'ultimo , ma se provo a leggere un nastro inciso da un VCR S-VHS su un comune VCR VHS il video risulterà illeggibile.

    Link per approfondimenti sul segnale VHS:

    http://web.tiscalinet.it/dreamvideo/faq/007.htm