Neonatologia on Line

Board Esperti - TOSSICOLOGIA

Dr.ssa Laura Caramelli e collaboratori

il gruppo di lavoro Centro di Tossicologia Perinatale - Azienda Ospedaliera Careggi
U. O. di Tossicologia - Azienda Ospedaliera Careggi
Viale Morgagni 85
50134 FIRENZE
Telefono: 055 4277 731 (Lunedì dalle 14.00 alle 16, Mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, e Giovedì dalle 10.00 alle 12.00) Il servizio è disponibile solo per consulenze ed informazioni di carattere generale e preventivo: tutte le urgenze vanno comunque affrontate chiamando il 118 o il numero del centro ambulanze più vicino.

Il Servizio di Informazione Teratologia con sede a Firenze (Florence TIS) è nato nel 1988 per opera della Dr.ssa Laura Caramelli e si è in seguito affiancato al Centro Antiveleni - strutture entrambe afferenti all'U.O. di Tossicologia Medica - al fine di rispondere a quesiti riguardanti prevalentemente l'uso dei farmaci in gravidanza. Come è noto anche persone affette da malattie croniche un tempo ritenute di assoluto ostacolo ad una normale gestazione sono in grado di portare a termine gravidanze, purché ben condotte e seguite anche dal punto di vista farmacologico. Il nostro intervento è volto ad orientare nel modo più sicuro possibile la scelta del farmaco di elezione in gravidanza, nei tempi e nelle dosi più opportune. Altro argomento di competenza del servizio è l'analisi dell'ambiente lavorativo e casalingo (pes. vicinanza a impianti industriali, rifiuti tossici, discariche, radiazioni, etc. etc.) e delle abitudini voluttuarie della paziente. In caso di avvelenamento acuto e/o cronico professionale o tossicodipendenza, la paziente viene invitata al ricovero presso l'U.O. di Tossicologia per la terapia del caso e l'avvio ad eventuali programmi riabilitativi.
Nel corso dell'intervista possono emergere altri motivi di rischio gestazionale quali anomalie congenite negli ascendenti, consanguineità dei partners, malattie infettive intercorrenti per cui si rimanda ai Colleghi della Diagnosi Prenatale o ad altri di specifica pertinenza. Il Servizio aperto 3 volte la settimana col seguente orario: lun h 14-17, merc e ven h 10-13 al n. telefonico 0554277731, è in grado di evadere quasi tutti i quesiti in tempo reale, rimandando al max di 2-3 giorni la risposta alle domande più complesse. Sarà premura degli operatori stessi la raccolta dei dati sull'esito del parto, effettuata a mezzo telefono nei 3 mesi seguenti la data presunta del parto.
Fanno parte del Servizio: