Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Fumo in gravidanza

Date: Tue, 5 Sep 2000 17:47:01 +0200 (CEST)
From: Giovanna Bertini <gioenna@yahoo.it>

Nonostante la campagna antifumo che fortunatamente viene portata avanti in Italia e nel mondo in questo periodo, non mi sembra mai poco quello che possiamo dire di male del fumo: ecco qui che allora vi segnalo un articolo uscito sul numero di giugno del "The Journal of Pediatrics" (N.G. Beratis et al.,J Pediatr 2000;136:760-766)sulle anormalità vascolari a livello retinico presenti in neonati di madri fumatrici.
Sappiamo già da tempo come il fumo in gravidanza determini piccoli e grandi problemi nel nascituro:

al primo anno di vita Inoltre fumare durante la gravidanza provoca sicuramente delle anormalità circolatorie dell'unità feto-placentare con conseguente ipossia cronica dei tessuti del feto ed eritremia fetale.
Gli autori del lavoro hanno ipotizzato che l'ipossia cronica, l'eritremia e l'aumentata pressione ematica potessero provocare alterazioni dei vasi retinici e sulla base di quest'ipotesi sono andati a confrontare 162 nati a termine di madre fumatrice con altrettanti neonati da madre non fumatrice.
Questi i risultati: Gli Autori concludono ipotizzando che le anomalie retiniche riscontrate nei nati da madre fumatrice possano far parte di un disordine vascolare generalizzato e che il fumo in gravidanza possa predisporre precocemente il nascituro a malattie vascolari nell'età adulta.
Cordiali saluti
Giovanna Bertini

=====
Giovanna Bertini
U. O. Pediatria - Montepulciano
Azienda USL N°7- Siena

______________________________________________________________________
Do You Yahoo!?
Il tuo indirizzo gratis e per sempre @yahoo.it su http://mail.yahoo.it



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto