Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Torsione Assiale del funicolo


Data: Thu, 30 Nov 2000 18:52:25 +0000
From: lettera firmata

Vorrei delle informazioni sulla "Torsione Assiale del funicolo". Ho avuto una gravidanza normale con Amniocentesi che rivelava un normale assetto cromosomico in feto di sesso femminile.Alla 20° settimana il ginecologo si accorse che la bambina aveva una crescita inferiore alla norma pari al 25° percentile, per i 3 mesi successivi mi prescrisse un vaso dilatatore ( [ritodrina cloroidrato] ) attribuendo questo ritardo di crescita a problemi placentari. Alla 39° settimana [poco tempo fa] tramite Tracciato è stata rilevata una sofferenza Fetale, con urgenza sono stata sottoposta ad un taglio Cesareo, ma la bambina è nata morta per " Torsione Assiale del Funicolo ". Se possibile vorrei sapere se si verificano spesso casi simili. [...] ho fatto il Vaccino contro la Rosolia vorrei sapere il minor tempo che dovrà trascorrerere prima di concepire un'altro bambino.

Nel Ringraziarla
Cordiali saluti

( Una mamma disperata )


Date: Mon, 04 Dec 2000 14:17:24 +0000
From: "Dr. Ciro Comparetto"
Subject: R: Torsione Assiale del funicolo

Rispondo volentieri ai quesiti della Signora

La patologia del funicolo ombelicale comprende alcune anomalie, che riguardano le sue modalità di inserzione e le sue dimensioni, l'esistenza di nodi ed alcune condizioni caratterizzate da anomalie strutturali, infine il prolasso e la procidenza del funicolo stesso.
Un modesto grado di torsione del funicolo lungo l'asse longitudinale è presente in molti casi. E' più raro che la torsione sia multipla ed è ancor più raro che essa sia così accentuata da causare disturbi emodinamici tali da provocare la morte del feto, per lo più dovuti all'ostacolo alla circolazione del sangue nei vasi ombelicali per effetto dello stiramento dell' inserzione placentare o fetale del cordone, per cui ritengo che Lei sia stata, in questa circostanza, particolarmente sfortunata.
Per quanto riguarda il secondo quesito, dovrebbero passare almeno 2 o 3 mesi prima di una nuova gravidanza dopo il vaccino contro la rosolia. Infatti, pur essendo ipoteticamente controindicata, l'esecuzione accidentale di una vaccinazione antirosolia durante le prime settimane di gravidanza in una donna non protetta non ha mai dato luogo ad embriopatie malformative nei numerosi casi giunti al termine della gestazione, anche se è possibile il passaggio del virus al feto. Le donne non protette dovrebbero perciò essere sottoposte a vaccinazione subito dopo il parto, così come tutte le ragazze non protette dovrebbero essere vaccinate in età peripuberale. Per tutte le donne sessualmente mature sottoposte a vaccinazione antirosolia è quindi consigliabile evitare una gravidanza nei 2-3 mesi successivi alla vaccinazione.

La ringrazio e Le mando cordiali saluti

Dr. Ciro Comparetto



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto