Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Mastocitosi infantile

NOTA: questo argomento è visto nelle "cose da sapere" alla voce "mastocitosi"

Date: Fri, 02 Mar 2001 18:34:45 +0100
From: lettera firmata
NB: Questo messaggio e' stato inviato usando il modulo con richiesta di divulgazione anonima. Per questo motivo le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre.

Vorrei conoscere le ultime ricerche sulla mastocitosi infantile e i centri specializzati in Italia ed in Europa,grazie.

[lettera firmata]


Nella Rubrica "Cose da Sapere" di www.neonatologia-online.it  vi è trattato il problema della mastocitosi. Forse il lettore non lo ha visto. Più o meno le cose importanti da sapere sono queste:

sotto il nome di mastocitosi sono descritte numerose manifestazioni, per lo più interessanti la cute ma che talvolta interessano anche altri tessuti (mastocitosi sistemica), dovute ad un abnorme aumento di cellule chiamate mastociti, che secernono istamina ed eparina). I bambini affetti da mastocitosi hanno un prurito intenso, conseguente al rilascio di istamina da parte dei mastociti, accentuato da bagni troppo caldi o da eccessiva stimolazione della cute.
I quadri clinici includono l'Orticaria Pigmentosa , la Mastocitosi cutanea diffusa e la Mastocitosi sistemica. Nell'Orticaria pigmentosa vi sono di solito delle lesioni cutanee spesso tipo macchia di cioccolato di dimensioni da pochi millimetri a qualche centimetro.
Il trattamento si basa innanzitutto nell'evitare quegli stimoli che scatenano la sintomatologia. La terapia di base sull'uso di anti-istaminici (ketotifene) associati eventualmente anche agli anti-istaminici dei recettori H2 per ridurre l'ipersecrezione gastrica.
Per quanto riguarda i centri, che si interessano di mastocitosi, tutti i maggiori servizi ospedalieri o universitari se ne interessano. A Firenze, presso la Clinica Dermatologica, la Prof.ssa Battini si interessa dei casi pediatrici.

Firmino Rubaltelli


Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto