Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Bromuro ed allattamento (Alginor)


Date: Mon, 19 Mar 2001 12:32:18 +0100
NB: Questo messaggio e' stato inviato usando il modulo con richiesta di divulgazione anonima. Per questo motivo le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre.

Vorrei chiedere un consiglio.
Mia figlia ha un mese ed ha le solite colichette. Il nostro pediatra ci ha detto di somministrare alla bambina prima di ogni poppata Alginor (3-5 gocce/kg) a scopo terapeutico fino a scomparsa dei dolori.
Tutti mi hanno allarmato sui rischi dell'uso di questo farmaco a base di bromuro molto forte e ho sospeso la terapia.
Potete darmi un vostro parere, grazie.

[lettera firmata]


Date: Mon, 19 Mar 2001 15:49:56 +0100
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Il cimetropio bromuro è prescrivibile secondo la CUF ai bambini senza restrizioni per l'età. Chiaramente, come tutti i farmaci, ha degli effetti collaterali. Però la dose consigliata dal suo pediatra è corretta. Personalmente, visto che le coliche di solito si manifestano nel pomeriggio-sera, utilizzerei il farmaco solo prima dei pasti serali. Inoltre consiglierei a sua moglie (immagino che la bambina sia allattata al seno) di fare un tentativo di sospendere per un mese latte e latticini dalla dieta. Spesso, eliminando il latte dalla dieta della mamma, le coliche si riducono d'intensità e di frequenza.

Cordialmente.

FF Rubaltelli



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto