Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Subject


Date: Sun, 01 Apr 2001 12:43:11 +0200
From: lettera firmata
NB: Questo messaggio e' stato inviato usando il modulo con richiesta di divulgazione anonima. Per questo motivo le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre.

Ho portato il mio bambino di 1 mese da 2 diversi pediatri, il primo non ha riscontrato alcun problema, mentre il secondo mi ha allarmato trovando un leggero soffio al cuore e una ipotonia cervicale al bambino.
Cosa puo' comportare un'ipotonia?
Grazie per l'aiuto.

[lettera firmata]


Date: Mon, 02 Apr 2001 11:15:41 +0200
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Il soffio cardiaco è probabilmente quello che si chiama un soffio innocente. Dovrebbe trovare l'argomento trattato in www.neonatologia-online.it   nella  rubrica "Cose da sapere". L'ipotonia del collo a un mese potrebbe essere ancore fisiologica.

Prima che la riforma Bindi mi impedisse di esercitare al di fuori dell'Ospedale, ho sempre raccomandato ai genitori che mi consultavano per un qualche problema di scegliersi un pediatra, ovviamente in base ai loro criteri, conoscenze, fama, etc. e poi fidarsi di questo e non andare a chiedere altri pareri ad altri colleghi. Altrimenti ci si mette in un tunnel che porta a un'insicurezza continua. Di solito poi il secondo pediatra (vale per tutti professionisti) deve trovare qualcosa che il primo non ha trovato, per dimostrare di essere più bravo!  Questo , mi auguro, non sarà il vostro caso ma comunque la scelta di un unico referente è, a mio parere, importante  e  tranquillizzante con i genitori per il rapporto di fiducia che si crea.

Cordialmente.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto