Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Farmaci ed appetito


Date: Mon, 02 Apr 2001 11:08:38 +0200
From: lettera firmata
NB: Questo messaggio e' stato inviato usando il modulo con richiesta di divulgazione anonima. Per questo motivo le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre.

La mia bimba attualmente ha due mesi e mezzo.Peso alla nascita kg 2,990 e lunga 51cm. Dopo il calo fisiologico pesava kg. 2,750. Ora pesa kg.5,300 ed è lunga 62cm. Viene allattata dalla seconda settimana con latte artificiale (NIDINA 1 CONFORT della Nestlè, per problemi di rigurgito).
Un mese fà ha passato un raffreddore che non si sfogava a pieno, causandole problemi di catarro. Per questo le è stato prescritto dal nostro pediatra: Tachipirina,Bisolvon,aereosol con Clenil-A(mezza fiala), Broncovaleas(3 gtt).Questo per tre volte al giorno e per una durata di 15 giorni.
Prima della cura la bimba mangiava regolarmente, ora è inappetente e rifiuta spesso il latte. In 5-6 pasti al giorno, riesce a mangiare non più di 600-650 grammi. Anche se il nostro pediatra dopo ripetute visite conferma il buono stato di salute,confermato anche da una crescita regolare, vorremmo sapere se a vostro parere, questa cura può aver influito sull'appetito della bimba. Abbiamo anche provato a cambiare il tipo di latte, ma con scarsi risultati.La bimba mangia 100-120gr. al pasto, impiegando dai 30 minuti fino ad un'ora abbondante. Inolte non si manifesta maiil suo appetito con un pianto, al contrario lei continuerebbe a dormire.Il nostro pediatra ha già verificato che non vi siano infezioni alle vie urinarie in corso.

[lettera firmata]


Date: Tue, 17 Apr 2001 09:43:44 +0200
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Spesso si attribuiscono ai farmaci (il più delle volte agli antibiotici) gli effetti delle malattie. In questo caso l'infezione virale delle prime vie respiratorie ha lasciato, probabilmente, la bambina inappetente. L'appetito tornerà gradualmente. Comunque la quantità di latte che la bambina  assume, sia pure di mala voglia, è sufficiente. Credo che i genitori debbano avere maggior fiducia nel proprio pediatra, che, conoscendo la bambina, è tranquillo e non trova nulla di preoccupante. Personalmente consiglierei di portare,  ora che le giornate sono buone, la bambina a spasso nelle ore più tiepide. Questo può aiutare a ritrovare l'appetito.

Con molti auguri.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto