Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Dentizione e broncospasmo


Date: Mon, 23 Apr 2001 09:10:36 +0200
From: lettera firmata
NB: Questo messaggio e' stato inviato usando il modulo con richiesta di divulgazione anonima. Per questo motivo le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre.

Vorrei sapere se è nota in letteratura e dimostrata una possibile associazione nei lattanti tra dentizione e broncospasmo. Mi spiego. Ho un figlio di otto mesi e a partire dal terzo mese ha avuto due chiari episodi di bronchiolite a tre  e a sette mesi e vari episodi di broncospasmo spesso in coincidenza con odontalgia, oltretutto finora ha solo gli incisivi inferiori.Sono stai già escluse altre cause, infettive o allergiche. Grazie

[lettera firmata]


Date: Tue, 29 May 2001 15:51:00 +0200
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Sono stati eseguiti studi prospettici, anche in Italia, per verificare se fosse vero che durante la dentizione il lattante presenta più facilmente febbre, malessere, etc.  Non sembra però esservi associazione con il broncospasmo. Si sa però che i bambini, che hanno sofferto di bronchiolite, vanno incontro con maggior frequenza ad asma.  Quindi vostro figlio (voi genitori siete allergici?) che ha sofferto di bronchiolite è già per questo motivo più a rischio per episodi di broncospasmo. Dovrebbe, a mio parere, essere "preso in carico"  da un centro allergologico pediatrico sia per gli esami allergologici sia per impostare una terapia preventiva, ad esempio con la cetirizina.

In bocca al lupo|

Firmino Rubaltelli


Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto