Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Ritardo di due mesi nello sviluppo motorio


Date: Thu, 03 May 2001 16:02:57 +0200
From: lettera firmata
NB: Questo messaggio e' stato inviato usando il modulo con richiesta di divulgazione anonima. Per questo motivo le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre.

Nove mesi fa è nato [MIO FIGLIO], parto spontaneo, alla fine della gestazione. Il bambino è uscito intero, velocemente "come un tappo". Il cordone ombelicale si è rotto e ha "frustato" il bambino al naso e alle gambe. Il bambino - proiettato dalla spinta a circa un metro e mezzo di altazza - è sfuggito alla presa di entrambe le ostetriche ed è scivolato a terra insieme a mio marito che si è buttato per prenderlo.Il medico era assente.
Il bambino ora presenta un ritardo nello sviluppo motorio di circa due mesi: ma lo specialista neuropsichiatra non mi ha saputo dire quando potrà camminare.
Ora vorrei sapere:
1)quali danni può causare al bambino la rottura traumatica del cordone ombelicale?
2) quali danni può causare una nascita così violenta e traumatica?
Resto in attesa di Vs risposta e sentitamente ringrazio
Distinti saluti


Date: Fri, 04 May 2001 13:15:56 +0200
From: "Firmino F. Rubaltelli"

Mi pare che si sia trattato di un parto precipitoso. Personalmente ho visto un parto precipitoso in cui la mamma era stata trattata con ossitocina nonostante avesse contrazioni valide. Il risultato è stato uno "scoppio della vagina" con un'emorragia che è stato molto difficile arrestare.

Per quanto riguarda la rottura del cordone ombelicale, questa può provocare un'emorragia importante con caduta della pressione e, in seguito, anemia del neonato. Per quanto riguarda la caduta a terra, bisognerebe sapere se ha sbattuto la testa, se è stata fatta una ecografia cerebrale e/o una risonanza magnetica nucleare anche a distanza di un mese o due. Ancora l'indice di Apgar com'era? Il neonato ha pianto subito? E' stato ricoverato e per quanto tempo?

Con maggiori informazioni Le potrò dare un parere più motivato anche se, naturalmente, è un parere teorico, perchè per un parere tecnico bisognerebbe esaminare tutta la documentazione, il bambino e così via.

Le auguro che tutto vada a finire bene anche se capisco quanta preoccupazione Lei abbia in questo periodo.

Firmino Rubaltelli



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto