Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Acardia fetale


Date: Thu, 10 May 2001 11:36:10 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Che cos'è l'arcadia fetale?

[lettera firmata]


Date: Wed, 23 May 2001 18:09:43 +0200
From: Venturella Vangi (by way of "Firmino F. Rubaltelli" )

Probabilmente non e' Arcadia ma Acardia (mancanza del cuore), in questo caso posso dire che l'acardia complica l'1% delle gravidanze gemellari di tipo monozigotico e monocoriale. Ricorre in una su 35000 gravidanze.
Il feto acardico è anche acefalo.
La ragione del mancato sviluppo della parte superiore del corpo risiede nella presenza di numerose anastomosi (giunzioni, collegamenti) fra le arterie ombelicali e fra le vene. Il feto acardico riceve il sangue poco ossigenato del gemello sano in un'arteria ombelicale dove è presente un flusso invertito. Questo comporta una strema desaturazione (scarsissima ossigenazione) nel distretto superiore del corpo ed atrofia cardiaca e cerebrale.

Venturella Vangi



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto