Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

"Zona angiomatica" nel fegato di un prematuro


Date: Fri, 25 May 2001 10:01:30 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

Mio figlio nato prematuro di 24 settimane [NEI PRIMI GIORNI DI MARZO] ha avuto nelle ultime 24 ore problemi di "gonfiore addominale" con liquido prelevato (65 cc) e risultato composto di trigliceridi e liquido linfatico .
Gli sono state eseguite diverse tipologie di esami ematici e urici,nonchè ecografiche che hanno riscontrato una "zona angiomatica" nel fegato probabile causa del versamento ancora continuo ed in atto.
Chiedo lumi in materia a chiunque possa darmi informazioni sul problema in tempi veloci.


Date: Fri, 25 May 2001 12:14:51 +0200
From: Firmino Rubaltelli


Suo figlio ha un'ascite ed è probabile che l'angioma visto all'ecografia sia un linfangioma cistico. Per ridurre la quantità di trigliceridi in situazioni analoghe,come il chilotorace, si ricorre a una nutrizione parenterale con trigliceridi a media catena che vengono metabolizzati senza aumentare il contenuto di trigliceridi nella linfa riducendo quindi l'ascite. La situazione è però resa difficile dalla bassissima età gestazionale del bambino, che, immagino avrà altri problemi (respiratori, etc). Solo dopo aver risolto i problemi respiratori, credo possa essere presa in considerazione un consulto con il chirurgo pediatra per valutare l'opportunità di altri accertamenti.

Firmino Rubaltelli

===============================================================
Prof. Firmino F Rubaltelli
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi
Università degli studi di Firenze, Facoltà di Medicina
===============================================================



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto